Cupra: primo test con l'e-Racer (video)
TEST FUNZIONALE IN SPAGNA A marzo, il marchio Cupra, nato da Seat Sport, ha attirato l'attenzione al Salone dell'Auto di Ginevra con un'auto da corsa touring elettrica. Ora la Cupra e-Racer ha superato il suo primo test sull'asfalto. Il test funzionale si è svolto su una pista da corsa a Zagabria (Croazia). Lo scopo era quello di testare l'interazione tra l'accumulatore di energia incorporato [...]
Il test funzionale si è svolto su una pista di Zagabria (Croazia). Lo scopo era quello di testare l'interazione del sistema di accumulo di energia integrato con gli altri componenti del veicolo in condizioni reali.
Ogni componente elettrico ed elettronico, così come la batteria, il sistema di raffreddamento e quello di propulsione sono stati testati singolarmente in precedenza. A causa del caldo durante i giorni di prova, le condizioni della pista hanno confermato che la Cupra e-Racer è pronta per le sfide delle condizioni di gara.
La prima auto da turismo ricaricabile
La batteria di questa auto da turismo completamente elettrica è composta da 6072 celle rotonde, che equivalgono all'incirca a una batteria per 9000 telefoni cellulari. I dati raccolti durante questi test saranno utilizzati per adattare e ottimizzare ulteriormente i sistemi, al fine di massimizzare la potenza del veicolo nella fase successiva.
Questo video offre una breve panoramica del test drive:
Dal 2019, la Cupra e-Racer sarà utilizzata nel campionato E-TCR, lanciato appositamente per le auto da turismo elettriche.
Matthias Rabe, membro del Consiglio di Amministrazione Seat per la Ricerca e Sviluppo: "Con la Cupra e-Racer vogliamo portare le corse a un livello superiore. Con questa vettura possiamo dimostrare che siamo in grado di reinventare con successo il motorsport. Consideriamo il motorsport come una pietra miliare di Cupra e siamo orgogliosi del team che ha reso possibile questa vettura da turismo elettrica."