Cupra e-Racer: Ekström deve ripensarci 🎥
SOTTOCORSO Mattias Ekström è stato compagno di squadra di Nico Müller nel DTM presso Abt-Audi nel 2016 e nel 2017. Ora lo svedese sta definendo nuove priorità. In Spagna ha effettuato i primi test drive con la Cupra e-Racer. Ekström ha testato l'e-Racer sul Circuit de Catalunya a Barcellona per dimostrare lo sviluppo del veicolo. Con oltre 25 anni di esperienza in una vasta gamma di competizioni [...]
Ekström ha testato la e-Racer sul Circuit de Catalunya a Barcellona per dimostrare lo sviluppo del veicolo.
Con oltre 25 anni di esperienza in un'ampia gamma di competizioni di auto da turismo, rally e karting, Mattias Ekström è uno dei piloti più versatili al mondo. Attualmente sta affrontando una delle più grandi sfide della sua carriera: come ambasciatore ufficiale del marchio e pilota Cupra, è coinvolto nello sviluppo della Cupra e-Racer.
Messa a punto dell'e-Racer
Ekström sta lavorando a stretto contatto con il team di ingegneri e tecnici per dare gli ultimi ritocchi alla prima auto da turismo completamente elettrica al mondo, con la quale gareggerà nella nuova serie ETCR nel 2020.
Sebbene l'enorme pacco batterie renda il veicolo più pesante di 400 kg rispetto alla sua controparte TCR a benzina, i quattro motori elettrici della e-Racer assicurano grande dinamismo. Con l'equivalente di 680 CV (500 kW; potenza nominale 670 kW), accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,2 secondi. La velocità massima è di 270 km/h.
Adattamento
Anche un pilota esperto come il due volte campione del DTM deve abituarsi a queste dinamiche di guida e allo sviluppo delle prestazioni.
Mattias Ekström: "Finora ero abituato a valutare la velocità con cui potevo affrontare una curva, ad esempio, in base al suono del motore. Il primo giro è stato un sogno. Anche il secondo giro è stato buono, anche se poi ho notato che stavo sollecitando troppo gli pneumatici posteriori. Ho ancora bisogno di tempo per abituarmi al suono del motore elettrico. Devo anche ricordarmi di tenere d'occhio la gestione dell'energia a ogni giro, perché è importante quasi quanto i giri in un'auto elettrica".
Occhi puntati sulla vittoria
Come ci si sente a partecipare allo sviluppo della prima auto da turismo completamente elettrica al mondo?
Mattias Ekström: "Spero di utilizzare la mia esperienza e il mio feedback per dare consigli utili su come rendere la macchina da corsa ancora più veloce e allo stesso tempo ottenere un feeling di guida più costante e facile. Una volta entrati nella stagione delle gare, il nostro obiettivo deve essere quello di vincere. Ecco perché abbiamo bisogno di una buona preparazione".
Qual è l'obiettivo?
Mattias Ekström: "Voglio sempre vincere a tutti i costi. Ed è per questo che provo per la Cupra e-Racer le stesse sensazioni che provo per le altre auto da corsa con cui ho gareggiato. Il mio sogno è vincere e diventare campione del mondo. Voglio salire sul podio del motorsport mondiale con Cupra.