Trofeo Clio Alps: non c'è niente di più eccitante di questo 🎥
FINALE FURIOSO Con un distacco di 1,3 secondi da Nicolas Lathion, Ismaël Vuistiner si è assicurato la vittoria nel Trofeo Clio R3T Alps al Rallye du Chablais. Il vallesano sta così riducendo il distacco dalla vetta della classifica. Il Rallye du Chablais non poteva iniziare meglio per Ismaël Vuistiner e Florine Kummer. Fin dalla prima prova speciale, l'equipaggio ha imposto il ritmo [...]

Il Rallye du Chablais non poteva iniziare meglio per Ismaël Vuistiner e Florine Kummer. La squadra ha imposto il ritmo fin dalla prima prova speciale e ha mantenuto il comando fino a quando non è stata rallentata da una foratura nell'ultima SS della tappa di venerdì. Questo è costato loro tre minuti e due posizioni. Styve Juif/Celiane Michel hanno preso il comando, seguiti da Nicolas Lathion/Yannick Schriber.
Le cose non sono andate bene per Karl-Friedrich Beck/Jörg Stierle. Il duo tedesco è caduto nella prima tappa sul Col de la Croix. Thibaud Mounard/Thierry Marrel hanno seguito la stessa sorte nella SS3, lasciando solo tre squadre Renault in gara.
Vuistiner alza il tiro
Ismaël Vuistiner non si è mai arreso e ha ottenuto quattro migliori tempi consecutivi sabato mattina. Il video onboard della SS7 "Les Rives" mostra quanto lavoro e impegno abbia profuso la sua copilota Florine Kummer.
https://www.facebook.com/ClioR3TAlpsTrophy/videos/322462955348783
Di conseguenza, il distacco dal collega vallesano Nicolas Lathion si è ridotto rapidamente. Nel frattempo, Styve Juif ha mantenuto un ritmo elevato e ha gestito con sicurezza il vantaggio "regalato".
Inversione di marcia sull'ultimo anello
Prima delle ultime quattro prove speciali di sabato pomeriggio, la squadra aveva un comodo vantaggio di 1'46 minuti su Lathion e di 2'20 minuti su Vuistiner. Sembrava un affare fatto, soprattutto perché il francese ha aumentato leggermente il suo vantaggio con il tempo più veloce nella SS11 Bex-Lavey.
Tuttavia, la situazione sarebbe cambiata rapidamente. Sul successivo circuito per spettatori di Collonges, la squadra di testa è rimasta per un attimo fuori pista e ha perso circa due minuti e mezzo a favore di Vuistiner/Kummer. Questo ha lasciato l'esito della terza prova di campionato ancora aperto prima delle ultime due tappe. Ora il nuovo ordine era Lathion/Schriber davanti a Vuistiner/Kummer (17,5 secondi di ritardo) e Juif/Michel (26,8).

I vincitori del Rallye Pays du Gier e del Critérium Jurassien non hanno potuto cambiare questo terzo posto fino al traguardo. Diversa è stata la storia di Ismaël Vuistiner, che ha ancora una volta alzato il tiro nelle ultime due prove speciali. Il campione 2017 ha trasformato un distacco di 9,9 secondi in un vantaggio di 1,3 secondi negli ultimi 7,5 km della SS14 Bex-Lavey. Vuistiner ha così strappato a Lathion la tangibile prima vittoria.
La lotta per il titolo arriva a un punto morto
Con la prima vittoria stagionale di Vuistiner/Kummer, il Trofeo Clio R3T Alps 2019 è di nuovo apertissimo in vista degli ultimi due rally: Mont-Blanc Morzine dal 5 al 7 settembre e Vallese dal 17 al 19 ottobre. Juif/Michel precedono di poco Vuistiner/Kummer con 560 punti in classifica con 563 punti.
Anche Lathion/Schriber (355) possono ancora nutrire deboli speranze di vincere il titolo se le cose dovessero andare controcorrente per i due leader, mentre Beck/Stierle (272) e Mounard/Marrel (111) hanno solo possibilità teoriche. Il team campione riceverà un'iscrizione gratuita al Rally di Monte Carlo nel gennaio 2020 dai partner del Trofeo Renault Svizzera, Renault Sport e Michelin.

facebook.com/ClioR3TAlpsTrophy
vs-timing.ch/sites/default/files/results/5.16-clio.pdf