Clay Regazzoni: nuova sede per la collezione di memorie 🎥
APERTURA DELLA SALA D'ONORE L'autobau erlebniswelt di Romanshorn ha un'attrazione in più. Un padiglione separato ospita veicoli, trofei e cimeli di Clay Regazzoni.
La televisione svizzera SRF ha dedicato un elaborato documentario a Clay Regazzoni in occasione del decimo anniversario della sua morte, nel dicembre 2016. Vale la pena di rivederlo per saperne di più su di lui.
Due si sono ritrovati. La vedova di Clay Regazzoni, Maria Pia, e la figlia Alessia stavano cercando un luogo più adatto per la piccola ma raffinata collezione commemorativa in onore del grande pilota ticinese. E il team di Fredy Lienhard, il fondatore di autobau erlebniswelt a Romanshorn, stava progettando un nuovo edificio qualche anno fa.
Il momento giusto per entrambi
Così la richiesta della famiglia Regazzoni, che si conosce bene e si apprezza a vicenda dopo aver condiviso gli eventi degli ultimi anni, è caduta su un terreno fertile per il patron e promotore del motorsport turgoviese.
Fredy Lienhard: "Me l'hanno chiesto al momento giusto e io ho potuto accettare al momento giusto".
E così il nuovo edificio di Romanhorn è stato ampliato per includere un padiglione cubico e luminoso in onore del pilota svizzero di GP più vincente di tutti i tempi (cinque vittorie, quattro delle quali con la Ferrari e la prima in assoluto con la Williams).
La precedente Memorial Room di Lugano era piuttosto nascosta e riservata agli addetti ai lavori. A Romanshorn, dove da anni è esposto uno spaccato della storia dell'automobilismo svizzero nazionale e internazionale, questa collezione commemorativa trova ora una collocazione adeguata e dignitosa come mostra permanente aperta al pubblico.
Un affare di cuore
Per la famiglia Regazzoni, il trasferimento dalla casa di Clay a Romanshorn è stata una decisione di ragione e anche di cuore.
Alessia Regazzoni: "Abbiamo pensato a lungo al futuro. Cercavamo un posto dove i cuori da corsa battessero più forte. Dove l'eredità di mio padre sia raccolta con passione. E dove tutta la Svizzera, appassionata di corse, possa essere orgogliosa. La ricchezza dei ricordi di papà è perfettamente custodita nell'Autobau. Qui prende nuova vita".
Un combattente anche dopo il colpo del destino
Lienhard's Honor Room non parla solo dello sportivo scomparso nel 2006, ma anche di Clay Regazzoni come persona. Soprattutto nel periodo successivo al grave incidente di Long Beach del 1980 che gli costò quasi la vita e lo costrinse su una sedia a rotelle.
Fredy Lienhard: "Clay non si è mai rassegnato. Con una forte volontà e impegno, ha ottenuto molto anche nella sua seconda vita. Vogliamo dimostrare che si possono sempre percorrere nuove strade".
Per questo motivo, si fa riferimento anche ai successi di Regazzoni come paraplegico e fondatore di una fondazione per la ricerca sulla paraplegia. In occasione della cerimonia di inaugurazione, davanti a più di 200 invitati, la famiglia Lienhard ha fatto una donazione al "Club Clay Regazzoni - Aiutami la Paraplegia".
Varietà di esposizioni
Tra gli oggetti esposti della carriera di Clay prima di quel fatidico giorno ci sono una Ferrari 312 B3 F1 del 1974, la Tecno F2 con cui vinse il titolo di campione europeo nel 1970 e la March-BMW 782 con cui il pilota ticinese entusiasmò il pubblico alla cronoscalata di St. Peterzell-Hemberg nel 1979 (seconda).
Sono esposte anche alcune auto sportive del periodo successivo. Inoltre, molti trofei e cimeli provenienti da tutto il mondo.
Ogni domenica arriva il ricordo
D'ora in poi, la Sala d'Onore Clay Regazzoni potrà essere visitata ogni domenica dalle 11.00 alle 15.30. Tutte le altre mostre del mondo dell'esperienza sono aperte tutte le domeniche dalle 10.00 alle 17.00, e attualmente anche durante le vacanze autunnali dal 19 al 21 ottobre.
autobau.ch/clay-regazzoni/honor-room