Citroën: 100° vittoria per l'anniversario della società 🎥

RALLY MONTE CARLO Il primo appuntamento WRC del 2019 è stato caratterizzato dal magnifico duello tra Sébastien Ogier e Thierry Neuville. Il campione del mondo ha regalato a Citroën Racing la sua 100a vittoria nel WRC, in tempo per il 100° anniversario del marchio. Al termine di quattro tappe, l'ultima prova speciale ha portato alla decisione più ravvicinata nella storia dell'87° edizione del Rally di Monte Carlo. Questo ha portato [...]

Al termine di quattro tappe, l'ultima prova speciale ha portato alla decisione più ravvicinata nella storia dell'87° edizione del Rally di Monte Carlo. Sébastien Ogier con la Citroën C3 WRC ha vinto questa tappa con un vantaggio di soli quattro decimi di secondo su Thierry Neuville con la Hyundai i20 Coupé WRC.

In questa SS16 finale, il campione del mondo era addirittura leggermente indietro al momento intermedio, avendo lamentato problemi con l'acceleratore fino a quel punto della domenica. Ma alla fine Ogier(Ingrassia) ha vinto con 2,2 secondi di vantaggio sul belga, e questo dopo 324 chilometri di SS su asfalto asciutto, bagnato, ghiacciato o innevato.

Col senno di poi, la potenziale prima vittoria di Neuville al Monte è costata un'infrazione alla frenata della SS7. Di conseguenza, ha perso 14 secondi su Ogier e la testa della classifica provvisoria.

Il centinaio è pieno
Un debutto perfetto per il campione in carica di Citroën Racing, dove è tornato nel 2018. Per lui non si tratta solo del sesto trionfo consecutivo nel rally classico e del settimo in assoluto. Ogier è anche il primo pilota dopo Walter Röhrl a ottenere questo risultato con quattro marchi diversi.

Tuttavia, nel 2009, quando ha vinto con una Peugeot 207 S2000, il Monte non è stato conteggiato per il WRC, ma solo per l'IRC (Intercontinental Rally Cup). Il francese ha poi vinto con Volkswagen, Ford e ora Citroën, dove ha iniziato la sua carriera nel WRC nel 2010.

Cinque modelli di successo di Citroën Racing nel Campionato del Mondo: Xsara Kit-Car, Xsara WRC, C4 WRC, DS3 WRC (da sinistra) e in primo piano l'attuale C3 WRC dei vincitori del Monte.

Ogier e il copilota Julien Ingrassia hanno anche regalato al loro nuovo datore di lavoro la 100ª vittoria nel Campionato del Mondo Rally, nell'anno del centenario del marchio francese. Il primo successo di Citroën è stato ottenuto dal compianto Philippe Bulgaski nel 1999 con una Xsara in kit.

Emozionante battaglia per il terzo posto
Il più veloce di tutti è stato Ott Tänak. L'estone ha dovuto cambiare una ruota alla sua Toyota Yaris WRC nella stessa tappa di venerdì, perdendo così più di due minuti sul leader. Con i tempi più veloci in tutte e quattro le tappe di sabato e in altre due di domenica, ha recuperato il terzo posto sul podio.

Prestazioni promettenti: gli spettatori hanno visto Sébastien Loeb in azione per la prima volta con la Hyundai WRC (Foto: Fabien Dufour/Hyundai Motorsport).

Con la sua impressionante gara di recupero, Tänak ha scalzato Sébastien Loeb dall'ultimo posto sul podio per 13 secondi. Il campione del mondo dei record può accontentarsi del quarto posto nella sua prima apparizione con Hyundai.

A causa degli obblighi contrattuali con Peugeot e dell'inizio del Rally Dakar nella prima metà del mese, Loeb non ha potuto prepararsi a sufficienza per questa prima (solo una giornata di test con Hyundai).

acm.mc

wrc.com

citroenracing.com

citroen.ch

(Visitata 176 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento