Bugatti: l'obiettivo è la massima sicurezza 🎥
Da quando la Tipo 13, con il suo motore a 8 cilindri in linea, conquistò la prima vittoria per Bugatti al Grand Prix de la Sarthe del 1920, il marchio è stato indissolubilmente legato alle competizioni automobilistiche internazionali.
La Type 35, che ha debuttato in pista quattro anni dopo la Type 13 e ha conquistato più di 2.000 podi nel corso della sua lunga carriera agonistica, ha consolidato la reputazione di Bugatti come costruttore di auto da corsa di successo. Oltre alle prestazioni e alla precisione, una hypercar da pista deve anche offrire un elevato livello di sicurezza. Per questo motivo, la Bugatti Bolide è dotata di una nuova monoscocca in carbonio, sviluppata secondo gli stessi requisiti LMH e LMDh della Fédération Internationale de l'Automobile (FIA) delle auto da corsa di Le Mans.
Proporzioni di un catamarano
La monoscocca ricorda le proporzioni di un elegante catamarano, in modo che il guidatore e il passeggero siano perfettamente bilanciati nel veicolo. Questa disposizione consente inoltre di posizionare il gruppo propulsore W16 60 millimetri più avanti rispetto alla Chiron, garantendo una disposizione ideale per l'uso in pista.
Le più severe norme di sicurezza
I requisiti di sicurezza della FIA per le auto da corsa LMH e LMDh sono stati decisivi per lo sviluppo della nuova struttura e sono stati scelti perché sono tra le norme di sicurezza più severe nel mondo del motorsport. Per una hypercar ispirata ai grandi del motorsport, fattori di sicurezza come la protezione antiribaltamento sono di grande importanza. Uno dei test FIA più impegnativi richiede un carico di 7,5 tonnellate sul montante A della vettura.
Monoscocca tecnicamente perfezionata
Christian Willmann, ingegnere capo del Bolide: "Dal momento in cui abbiamo deciso di trasformare la visione del Bolide in realtà , sapevamo che ci saremmo concentrati senza compromessi su diverse aree chiave di progettazione e sviluppo. Per superare i rigorosi ma cruciali test di sicurezza, abbiamo dovuto garantire che tutto ciò che riguarda la monoscocca fosse tecnicamente perfezionato, in modo che il Bolide fosse un veicolo sicuro in pista in ogni situazione di guida."
Peso di soli 1450 kg
Le caratteristiche di sicurezza passiva sono completate da tecnologie di sicurezza attiva leader nel settore automobilistico. Il controllo della trazione, il controllo della stabilità e i freni antibloccaggio garantiscono la massima sicurezza del Bolide. Il motore W16 del Bolide eroga 1600 CV a 7000 giri/min e una coppia massima di 1600 Nm a partire da 2250 giri/min. A secco, la vettura pesa solo 1450 chilogrammi.