Buemi: un incidente invece della prima vittoria Nissan 🎥

CHANCE VERTAN Sébastien Buemi è stato in testa fin dall'inizio nella terza prova del Campionato di Formula E in Cile, finché non si è schiantato con la sua Nissan contro il muro. Edoardo Mortara ha invece conquistato il quarto posto con Venturi. La fortuna sembrava essere dalla parte di Sébastien Buemi a Santiago del Cile. Nella prima sessione di prove libere sul nuovo [...]

La fortuna sembrava essere dalla parte di Sébastien Buemi a Santiago del Cile. Durante la prima sessione di prove libere sul nuovo circuito cittadino di O'Higgins Park, i freni della sua Nissan IM01 si sono bloccati su un dosso, facendolo finire contro il muro. Il team Nissan e.dams ha riparato il pilota elettrico così bene che il pilota svizzero ha potuto ringraziarli per il lavoro di riparazione ottenendo il secondo tempo nelle qualifiche della Super Pole.

Secondo incidente nello stesso luogo
Le cose sono andate ancora meglio. A causa di un'infrazione alle regole nell'ultimo giro della sessione di qualifiche di gruppo, Lucas di Grassi ha dovuto cedere la pole position a Buemi e schierarsi 22° e ultimo sulla griglia di partenza con la sua Audi e-tron FE05. Il vodese ha sfruttato questa opportunità prendendo immediatamente il comando, per poi perderlo dopo circa 30 dei 45 minuti di gara (più un giro).

Ancora una volta, Buemi ha frenato alla chicane e ha distrutto la sua auto sul muro. Dopo un lento rientro ai box, si è ritirato. A quanto pare, entrambi gli incidenti sono stati causati da problemi di software nell'elettronica della Nissan. Inoltre, il caldo in Cile ha causato la rottura dell'asfalto.

Invece della sua prima vittoria con Nissan, che avrebbe portato Buemi in cima alla classifica, gli sono rimasti solo i tre punti per la pole position.

Progressi evidenti
Almeno il malcapitato vede anche gli aspetti positivi.

Sébastien Buemi: "Ho fatto la pole e sono stato in testa fino al ritiro. Abbiamo dimostrato di aver fatto enormi progressi dall'inizio della stagione e ora abbiamo la velocità per vincere. Torneremo in Messico ancora più forti e vogliamo riscattarci lì".

La quarta gara si svolgerà il 16 febbraio sul circuito ridotto del GP di Città del Messico.

Vittoria e leadership in campionato per Sam Bird con la tecnologia Audi
Fino all'incidente, Buemi era sotto pressione da parte di Sam Bird con l'Audi e-tron FE05 dell'Envision Virgin Racing. Il britannico ha portato a casa la vittoria con un vantaggio di sei secondi e mezzo su Pascal Wehrlein con la Mahindra M5. È stato il primo podio nella seconda gara di Formula E per il tedesco, proveniente dal DTM. Bird guida il campionato con 43 punti di vantaggio su Jérôme d'Ambrosio (41). Il vincitore in Marocco ha ottenuto un solo punto con la Mahindra.

Quarto posto nella Venturi: Edoardo Mortara ha ottenuto un ottimo risultato dopo un lungo periodo di siccità (Foto: Sam Bagnall / LAT Images).

Il terzo posto è andato al connazionale Daniel Abt sulla vettura Audi Sport Abt Schaeffler. Abt ha ereditato una posizione da Alexander Sims sulla più veloce delle due BMW iFE.18 che avevano dominato le prime due gare. Il britannico ha ricevuto una penalità di drive-through ai box che lo ha relegato in P11 per aver mandato in testacoda Edoardo Mortara.

Incoraggiante quarto posto per Edoardo Mortara
Il ginevrino, che era partito sesto, si è ripreso rapidamente da questo incidente e ha risalito la china fino al quinto posto. Successivamente si è classificato quarto.

Questo ha significato i primi punti per il team Venturi e il miglior risultato per il secondo pilota svizzero in campo da molto tempo. In campionato, Buemi e Mortara occupano l'11° e il 12° posto con 15 e 12 punti rispettivamente.

fiaformulae.com

(Visitata 124 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento