Buemi all'E-Prix di Zurigo: "Il sogno si avvera".
BENVENUTA FORMULA E La pista è allestita, i team e i piloti si preparano per la prima grande gara su circuito svizzero dopo 64 anni. Per Sébastien Buemi è un sogno che diventa realtà. Due emittenti televisive svizzere trasmettono in diretta l'E-Prix di Zurigo. L'entourage della Formula E è arrivato a Zurigo e i lavori di costruzione della pista sono quasi terminati. Da [...]
L'entourage della Formula E è arrivato a Zurigo e i lavori di costruzione della pista sono quasi terminati. Da venerdì sera verranno chiusi gli ultimi varchi e sabato alle 16.00 si svolgerà il cosiddetto shakedown. Il tracciato di 2,46 km con undici curve (curve da 1 a 11) sarà poi percorso per la prima volta.
Il primo E-Prix di Zurigo, la prima gara internazionale su circuito in territorio svizzero dal 22 agosto 1954, quando l'ultimo Gran Premio di Svizzera si svolse nella foresta di Bremgarten, alla periferia di Berna, è ora una realtà.
"Non l'ho mai sognato"
Quando Sébastien Buemi, campione della stagione 2015/16, scenderà in pista per la prima volta con la sua Renault Z.E. 17, sarà un momento molto speciale anche per lui.
Sébastien Buemi: "Da ragazzo ho corso con i kart in Svizzera, ad esempio sulla pista di Wohlen. Ma non avrei mai sognato che un giorno avrei partecipato a una gara su circuito in Svizzera con un'auto da corsa. È una sensazione davvero speciale".
Ha percorso in bicicletta il lungolago del porto di Enge e il quartiere delle banche. Non appena è completamente chiuso, fa lo stesso a piedi.
La sua prima impressione promette un'emozionante prima gara di Formula E in Svizzera.
Sébastien Buemi: "La pista ha tutto: Tratti larghi e stretti, due lunghi rettilinei con una chicane in mezzo, molte curve e un tornante (la curva 10, ndr), davanti al quale ci saranno delle manovre di frenata. Credo che sarà una gara molto varia".
La data per il 2019 è nota
La gara inizierà domenica alle 18.04 su una distanza di 39 giri. Zurigo è la 19ª sede della Formula E. In precedenza, le gare si sono tenute a Santiago del Cile e a Roma nell'attuale quarta stagione. L'E-Prix di Zurigo è l'ultima gara in Europa prima del finale di metà luglio con due gare a New York.
In vista della prima svizzera, la FIA ha annunciato il calendario della quinta stagione con le vetture GEN2. Si comincia il 15 dicembre ad Ad Diriyah, in Arabia Saudita. Zurigo sarà l'undicesima e penultima tappa prima della finale statunitense del 9 giugno 2019.
Marc Surer: "La Formula E è un'aggiunta auspicabile".
L'importanza di questo evento non si riflette solo nell'interesse dei media di tutto il mondo, ma anche nel nostro Paese. Non c'è quasi giornale che non ne abbia parlato nel periodo precedente l'evento, indipendentemente dal tono. È comprensibile che ci siano anche voci negative.
Persino Marc Surer, che conosce il motorsport da tutte le (rumorose) angolazioni, è stato contagiato dalla febbre della Formula E. Nella sua rubrica "Surer's pit stop" sulla Basler Zeitung, esprime il suo parere positivo.
Marc Surer: "La Formula E non si rivolge agli appassionati di corse tradizionali, ma a una nuova generazione più giovane. Ora è una tendenza perché la gente ha capito che lo sport di alto livello può essere praticato anche con auto a propulsione elettronica. La Formula E è anche un serbatoio per molti piloti di talento che non riescono a sfondare nella classe regina. Dobbiamo quindi considerare la Formula E come un'aggiunta desiderabile".
L'ex pilota di GP e attuale opinionista televisivo co-commenterà le qualifiche e la gara di domenica in diretta per la televisione svizzera (SFR zwei).
Neel Jani, Simona de Silvestro e Fabio Leimer in azione per MySports
MySports sarà presente con un nutrito contingente. Il canale sportivo svizzero trasmetterà in diretta dal circuito di gara a partire dalle 8.15 del mattino. I piloti professionisti Simona De Silvestro, Neel Jani e Fabio Leimer parteciperanno al programma in qualità di esperti.
In una seconda sede, la direttrice del programma Steffi Buchli parla con ospiti del mondo della politica, dell'economia e dello sport. Un presentatore commenta la gara e un altro è in viaggio come reporter di gara. Il programma si conclude con riviste sulla Formula E e sulla sede di Zurigo.
Quindi, se non avete intenzione di recarvi in pellegrinaggio a Zurigo, potete ottenere molte informazioni a casa vostra. A meno che, naturalmente, non vi piaccia ancora la Formula E...