Bratschi: ritorno con una nuova Mitsubishi
Gli appassionati di MOUNTAIN RACING lo aspettavano da tempo. Quasi dieci mesi dopo l'incidente di Hemberg, Ronnie Bratschi torna sulla scena con una nuova Mitsubishi Evo RS. La prima gara di prova si terrà domenica in Francia. Il 10 giugno 2017 a Hemberg è successo tutto molto velocemente: poco dopo l'inizio del suo primo allenamento [...]
Il 10 giugno 2017 a Hemberg è successo tutto molto in fretta: poco dopo la partenza del suo primo allenamento, il cardano della Mitsubishi Evo VIII si è rotto. Ronnie Bratschi era solo un passeggero e si è schiantato pesantemente contro un tronco d'albero che era stato messo a terra per proteggere la pista.
L'impatto con la parte inferiore dell'auto è stato così violento (vedi foto) che l'auto è stata irrimediabilmente danneggiata. Fortunatamente, Bratschi non è rimasto ferito nell'impatto laterale, a parte qualche contusione.
Fine anticipata della stagione e inizio della ricostruzione
Per l'uomo di Uri la stagione era finita prima ancora di cominciare. Il motore, il cambio e il differenziale erano ancora utilizzabili, quindi il 31enne di Uri si è subito messo a ricostruire un'auto completamente nuova, ottimizzata in ogni dettaglio.
Essendo un polimeccanico di formazione, il vincitore della FIA Hill Climb Cup del 2015 e del 2016 ha fatto la maggior parte del lavoro da solo.
Ronnie Bratschi: "Non è più possibile acquistare un'auto come questa. Ho incorporato molte idee e ho spinto i limiti del regolamento del Gruppo E1 senza superarli. Ho rafforzato alcune cose, semplificandone altre. La base aveva funzionato, quindi non si tratta di un grande salto. Tutto è solo un po' meglio di prima.
Baricentro basso, cellula rally sicura e rigida
Per il telaio, Bratschi ha dato importanza al baricentro più basso possibile. Poiché la cellula rally di OMP si è dimostrata valida nell'incidente e perché è economica da acquistare, ne ha installata una di nuovo. Il self-made man ha rinforzato tutto ciò che serve alla sicurezza e alla rigidità.
Bratschi ha anche progettato personalmente i dettagli aerodinamici e, con l'aiuto di un carrozziere, ne ha realizzato gli stampi. Ciò significa che le sostituzioni sono sempre disponibili in tempi brevi.
In collaborazione con KW, il campione svizzero di slalom e vicecampione della montagna 2013 ha modificato anche il telaio, che era stato comunque danneggiato nell'incidente.
Il peso dovrebbe essere di circa 1080 kg, come in precedenza. Il valore esatto sarà determinato dal primo passaggio sulla bilancia.
Motore con oltre 700 CV
Sotto il cofano c'è ancora il motore turbo da 2,1 litri ottimizzato dalla Egmo (Eggenberger Motorsport) di Lyss. Bratschi è piuttosto criptico sulle sue prestazioni.
Ronnie Bratschi: "Il numero di cavalli ha un sette davanti... Avrei molta coppia, ma togliamo qualcosa per la stabilità. Uso tutta la potenza solo quando è necessario.
La potenza viene ancora trasmessa a entrambi gli assi con un differenziale intermedio attraverso un cambio sequenziale a 5 rapporti, ma senza paddle. Per Bratschi, questo non è abbastanza affidabile a causa dell'elettronica, soprattutto perché non ha mai avuto problemi con il cambio manuale.
Salite selezionate in Svizzera
Il primo test funzionale sarà il prossimo fine settimana alla gara del campionato francese di montagna ad Abreschviller. Il tracciato breve e tortuoso di 2,1 km è ideale per questo, così come la salita di Eschdorf in Lussemburgo il 5/6 maggio.
A fine maggio è prevista la prima partenza della FIA Hill Climb Cup a Verzegnis. Due anni fa, l'uomo della Svizzera centrale si è aggiudicato clamorosamente la vittoria assoluta nella grande cronoscalata italiana vicino a Udine. Quando la gara è stata interrotta a causa di un temporale, era in testa alle auto da turismo.
Quello che viene dopo, lo lascia aperto.
Ronnie Bratschi: "Vedrò come andrà. Poi deciderò. Il mio obiettivo è fare qualche gara in Europa. Farò alcune gare selezionate in Svizzera.
Indipendentemente dal luogo in cui gareggerà, i fan potranno ammirare Ronnie Bratschi e la sua nuova e bellissima Mitsubishi Evo VIII RS.