BMW: ritorno sul grande palcoscenico 🎥

IMSA, WRC E LE MANS Dopo 25 anni, l'anno prossimo BMW tornerà a competere per la vittoria assoluta a Le Mans con la vettura sportiva ibrida sviluppata in conformità con i nuovi regolamenti. La prima gara si svolgerà negli Stati Uniti nel 2023.

 

BMW M Motorsport tornerà a Le Mans l'anno prossimo con un prototipo per la prima volta dal 1999. All'epoca, Joachim Winkelhock, Pierluigi Martini e Yannick Dalmas festeggiarono la vittoria assoluta dopo 24 ore con la BMW V12 LMR (galleria al centro). Nello stesso anno, l'auto trionfò anche alla 12 Ore di Sebring, dove gareggerà anche il suo successore.

Prima gli USA, poi il mondo intero
La nuova BMW M Hybrid V8 farà il suo debutto nel campionato nordamericano IMSA WeatherTech SportsCar Championship a partire da gennaio 2023. Successivamente, l'azienda di Monaco di Baviera affronterà una concorrenza di prim'ordine nel FIA World Endurance Championship (WEC), anche nella massima categoria delle hypercar.

Lunedì 25 luglio, il primo prototipo BMW M Motorsport dopo il leggendario BMW V12 LMR ha completato i suoi primi giri sul circuito di Varano de Melegari (I).

Franciscus van Meel, Amministratore Delegato di BMW M GmbH: "La decisione di utilizzare il BMW M Hybrid V8 nella serie IMSA dal 2023 e anche nel WEC nel 2024 è una pietra miliare per il progetto. Rappresenta un punto di svolta per BMW M nella direzione dell'elettrificazione. La serie IMSA in Nord America e il WEC, che sta per iniziare in tutto il mondo, sono le piattaforme perfette per utilizzare il nostro prototipo per mostrare quanto saranno emozionanti i veicoli BMW M elettrificati in futuro."

Lavoro di prova intensivo
A causa dei tempi molto stretti per il progetto secondo i nuovi regolamenti, BMW vuole concentrarsi su un'area operativa nella prima stagione nel 2023. La serie IMSA è perfettamente adatta a questo scopo. L'obiettivo a medio termine è sempre stato quello di far correre la BMW M Hybrid V8 su due circuiti e di utilizzare la grande piattaforma del WEC con la 24 Ore di Le Mans.

Andreas Roos, responsabile di BMW M Motorsport: "Ora stiamo lavorando con piena motivazione in parallelo al nostro programma in Nord America. Il veicolo ha completato con successo il suo rollout. Ora è il momento dei test intensivi per la prima gara a Daytona nel gennaio 2023".

La scelta del pilota e della squadra è ancora aperta
La BMW M Hybrid V8 ha utilizzato la pista di prova Dallara vicino a Parma per un test funzionale durato diversi giorni. Al volante c'erano i piloti ufficiali Connor De Phillippi e Sheldon van der Linde.

Ulteriori test in Europa sono in programma ad agosto, prima che il BMW M Team RLL e una squadra di esperti di BMW M Motorsport in Nord America inizino la preparazione specifica per la stagione IMSA e la 24 Ore di Daytona (26-29 gennaio 2023) da settembre.

Gli schieramenti dell'abitacolo saranno decisi in un secondo momento. Questo vale anche per la scelta del team di ingresso nel WEC e dei piloti per la stagione 2024.

bmw-motorsport.com

 

(Visitato 537 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento