BMW R 5 Homage: una moto con un modello storico

80 anni fa, BMW presentò la BMW R 5, una novità che avrebbe influenzato in modo duraturo la costruzione delle moto fino agli anni Cinquanta. Basata sulla 500 cc da corsa del 1935, fu una delle moto sportive pionieristiche della fine degli anni Trenta, con il suo telaio leggero di nuova concezione. In occasione del suo 80° compleanno, BMW Motorrad rende omaggio a questa icona [...]

Nuova interpretazione con la storia: la BMW R 5 Homage combina i geni storici di BMW con ingredienti alla moda.

In occasione del suo 80° compleanno, BMW Motorrad rende omaggio a questa icona al Concorso d'Eleganza Villa d'Este con un modello speciale: la BMW R 5 Homage. La BMW R 5 Homage trasferisce l'essenza del motociclismo ai giorni nostri e combina il mondo della costruzione di moto storiche con il moderno mondo custom. Nel migliore dei modi, la moto è stata costruita a mano da zero. Il motore boxer a due cilindri della R 5 era una novità per l'epoca e produceva 24 CV. Grazie al telaio in tubi ovali saldati elettricamente, la leggera R 5 raggiungeva una velocità massima di 135 km/h ed era quindi quasi altrettanto veloce della 750 R 17 da 33 CV - non ultimo il motivo per cui veniva spesso e volentieri utilizzata per le gare. Il risultato è convincente: le proporzioni trasmettono la bellezza senza tempo di una coerente riduzione all'essenziale e la trasferiscono ai giorni nostri. Telaio e serbatoio riprendono l'elegante forma a goccia del prototipo, ma la mostrano in un'interpretazione più moderna.

Compressore, sistema di scarico e sospensioni perfette
All'interno delle proporzioni minimaliste si trova il cuore della BMW R 5 Hommage: il motore originale rivisto. Il punto di forza tecnico del motore è il compressore appositamente sviluppato, che conferisce all'unità originale da 500 cc, con i suoi 26 CV, una potenza notevolmente superiore. Un sistema di scarico in acciaio inossidabile completamente nuovo fa sentire la maggiore potenza. Ulteriori accenti sono dati dalla nuova sospensione della ruota posteriore, dal moderno impianto frenante a pistoni e dai mozzi delle ruote anteriori e posteriori dal design elaborato.

Una BMW classica e allo stesso tempo una vera moto personalizzata
In termini di colori, la BMW R 5 Homage è classica. Il tema di base è il tipico nero BMW con linee bianche disegnate a mano. Il blocco motore e il cambio in alluminio sabbiato forniscono un eccellente palcoscenico per le parti in alluminio lucidato, come la nuova piastra pettorale fresata o i coperchi delle valvole con piega. Soprattutto la morbida lucentezza dell'alluminio lucidato ricorda gli originali dell'epoca della BMW R 5. Un sedile individuale in pelle ricamata con rilievi di alta qualità si integra perfettamente nell'insieme.

www.bmw-motorrad.ch
Foto: Fabbrica

(Visitata 257 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento