BMW: nuovo responsabile dello sport dal 1° novembre
RIALLINEAMENTO Dopo quasi dieci anni nel ruolo di Direttore Motorsport, Jens Marquardt sta assumendo un nuovo ruolo all'interno del BMW Group. Dal 1° novembre 2020, sarà responsabile dell'impianto pilota per la costruzione dei prototipi dei modelli di produzione. Circa 700 dipendenti vi lavorano contemporaneamente su un massimo di sei progetti di veicoli. All'interfaccia tra sviluppo e produzione, sia il [...]
Circa 700 dipendenti vi lavorano su un massimo di sei progetti di veicoli contemporaneamente. Nell'interfaccia tra sviluppo e produzione, sia il prodotto che i processi di fabbricazione vengono perfezionati per la produzione in serie. I prodotti vengono poi consegnati agli stabilimenti di produzione di serie.
Markus Flasch, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW M GmbH, assume ad interim la direzione di BMW Group Motorsport. Dopo la fine del DTM con le attuali vetture turbo da turismo (dal 2021 con le vetture sportive GT), continueranno gli impegni della fabbrica nel Campionato mondiale di Formula E e nelle gare GT.
Numerosi successi
Jens Marquardt è responsabile delle attività motoristiche di BMW dal 2011. Durante questo periodo, il marchio ha vinto i titoli DTM nel 2012, 2014 e 2016, oltre a varie vittorie complessive e di classe nelle gare classiche di endurance a Daytona, Spa e, più recentemente, nella 24 ore del Nürburgring.
Frank Weber, Membro del Consiglio di Amministrazione per lo Sviluppo di BMW AG: "Vorrei ringraziare Jens Marquardt e il suo team per i numerosi successi ottenuti. La gestione dell'impianto pilota di costruzione dei prototipi è una funzione nevralgica nello sviluppo. Con il suo modo agile di lavorare e l'esperienza nel motorsport, Jens Marquardt stabilirà qui nuovi accenti".
Finale da urlo
Per il boss del motorsport BMW che si ritira, gli ultimi dieci anni saranno per sempre associati a ricordi emozionanti.
Jens Marquardt: "Ho potuto sperimentare tutti gli alti e i bassi del motorsport insieme a un team eccezionale. La vittoria assoluta alla 24 ore del Nürburgring ha coronato questo periodo emozionante. Sono molto grato al BMW Group e all'intera famiglia del motorsport per tutti questi ricordi. Dopo 25 anni di attività nel motorsport, non vedo l'ora di affrontare la mia nuova sfida".