BMW: M2 CS per le corse e per la strada 🎥

DAL NORD AL CLIENTE Con la M2 CS Racing, BMW M Motorsport continua la sua tradizione di auto sportive per clienti vicine alla produzione. Si basa sul modello di serie presentato al Salone dell'Auto di Los Angeles. Prima di essere messa in vendita, la BMW M2 CS è stata sottoposta a un test di resistenza in condizioni di gara al Nürburgring. La BMW M2 CS Racing convince [...]

Prima di essere messa in vendita, la BMW M2 CS è stata messa alla prova in condizioni di gara sul Nürburgring.

La BMW M2 CS Racing colpisce per le sue prestazioni impressionanti e offre ai neofiti del motorsport le prestazioni di un'auto da corsa di razza a un prezzo interessante. La BMW M2 CS è la base perfetta per il nuovo modello di base. Il modello speciale di BMW M GmbH sarà presentato in anteprima negli Stati Uniti al Los Angeles Auto Show.

Jens Marquardt, Direttore Motorsport del BMW Group: "Sulla base perfetta della BMW M2 CS e in stretta collaborazione con i nostri colleghi di BMW M GmbH, i nostri ingegneri del motorsport hanno utilizzato molti dei risultati ottenuti dallo sviluppo della BMW M4 GT4 per stabilire standard completamente nuovi nella classe entry-level con la sua sorella minore, la BMW M2 CS Racing. Sono sicuro che con questo veicolo continueremo la storia di successo delle auto sportive BMW M per i clienti".

L'elettronica della BMW M4 GT4
La BMW M2 CS Racing viene offerta al prezzo di 95.000 euro (più tasse) e soddisfa tutti i requisiti fondamentali per un modello entry-level di successo. La nuova vettura sportiva per i clienti è alimentata da un motore S55 a sei cilindri in linea con tecnologia BMW M TwinPower Turbo, che eroga tra 280 e 365 CV con una cilindrata di 2979 cc nella versione da corsa, a seconda della classificazione Balance of Performance o Permit B. La coppia massima di 550 Nm viene trasmessa da un cambio a doppia frizione a 7 rapporti, applicato con uno speciale software per il motorsport.

Gli ausili alla guida specifici per il Motorsport, come l'ABS e il DSC, garantiscono ai neofiti una gestione sicura del veicolo. Anche il differenziale meccanico a slittamento limitato con precarico e raffreddamento separato fa parte della dotazione, così come gli alberi di trasmissione realizzati appositamente. Anche il tetto è in fibra di carbonio, come la versione standard.

Variante Clubsport con maggiore potenza
La consegna della prima BMW M2 CS Racing è prevista per la metà del 2020. Come per i modelli precedenti, la BMW M235i Racing e la BMW M240i Racing, sono previste altre piattaforme in tutto il mondo, oltre alle aree di utilizzo principali già esistenti, come il VLN Endurance Championship Nürburgring e il TC America. È prevista una versione Permit B da utilizzare al Nürburgring nell'ambito del VLN.

BMW Motorsport sta inoltre già lavorando a un pacchetto di potenziamento fino a 450 CV. Ulteriori dettagli e l'inizio delle consegne saranno annunciati in un secondo momento.

Lo sviluppo congiunto della vettura di serie e di quella da corsa sottolinea lo stretto legame tra BMW Motorsport e BMW M GmbH.

450 CV nella versione di serie
Nella vettura stradale, il motore sei cilindri in linea biturbo basato sul propulsore della BMW M4 Competition eroga 450 CV. La potenza viene trasferita perfettamente alla pista e alla strada attraverso il cambio manuale a 6 rapporti di serie o il cambio a doppia frizione M a 7 rapporti (M DKG) opzionale, le sospensioni sportive adattive M precedentemente riservate ai modelli BMW M4 e i pneumatici Cup.

Test di resistenza superati sulla Nordschleife
La vettura da corsa è stata sottoposta a un'intensa fase di test. I primi test a Miramas (F) e Portimão (P) sono stati seguiti dalla prima uscita in condizioni di gara. Durante il VLN, BMW Motorsport Junior Beitske Visser e Jörg Weidinger, ingegnere di prova e sviluppo presso BMW M GmbH e lui stesso pilota di successo nel VLN e nelle cronoscalate, hanno completato il loro primo test di durata. Hanno fornito agli ingegneri preziose indicazioni sulle condizioni di gara. Sono seguiti altri incarichi in occasione del settimo e del nono round del VLN.

Con la M2 CS Racing, BMW continua la tradizione delle auto sportive quasi di serie.

bmw-motorsport.com

bmw.ch

 

(Visitato 308 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento