BMW: la Formula E è servita al suo scopo 🎥

FOCUS SULLA PRODUZIONE DI SERIE Dopo sette anni, il BMW Group terminerà il suo coinvolgimento nella Formula E dopo la stagione 2021. La possibilità di trasferimento di tecnologia nello sviluppo di veicoli elettrici è quasi esaurita. I punti salienti della stagione 2019/20, conclusasi ad agosto, dal punto di vista di BMW. Ha portato vittorie per entrambi i piloti. Come partner del primo [...]

I momenti salienti della stagione 2019/20, conclusasi ad agosto, dal punto di vista di BMW. Ha portato vittorie per entrambi i piloti.

In qualità di partner fin dall'inizio, BMW ha sostenuto costantemente il progetto di Formula E e ha svolto un ruolo chiave nella sua storia di successo. Con il BMW i Andretti Motorsport Team, BMW compete per le vittorie e i piazzamenti sul podio nel Campionato di Formula E, che si svolgerà per la prima volta come Campionato del Mondo FIA nel 2021. Allo stesso tempo, il BMW Group è sempre stato un laboratorio tecnologico per la serie fin dall'inizio.

Trasferimento di tecnologia esaurito
Gli stessi ingegneri che sviluppano le trasmissioni dei veicoli di serie elettrificati sono anche responsabili delle trasmissioni delle auto da corsa.

Tra gli esempi del successo del trasferimento tecnologico tra il progetto di Formula E e lo sviluppo della serie vi sono le nuove scoperte in termini di gestione ed efficienza energetica, il trasferimento del software dell'elettronica di potenza dalle corse alla produzione di serie e il miglioramento della densità di potenza del motore elettrico.

Il BMW Group ha ormai ampiamente esaurito le possibilità di questo trasferimento di tecnologia nello sviluppo di unità elettriche nell'ambiente competitivo della Formula E.

Maximilian Günther e Jake Dennis con la loro BMW IFE.21 durante i test di questa settimana a Valencia. Il tedesco ha ottenuto il tempo più veloce della settimana.

Cambio di strategia
Anche il BMW Group sta spostando la sua attenzione strategica sulla mobilità elettrica. In futuro, l'attenzione si concentrerà maggiormente sull'ampliamento della gamma di prodotti e sulla produzione di serie a livello globale.

La quinta generazione di unità elettriche è già in circolazione con la BMW iX3. Il suo utilizzo nei modelli BMW iX e BMW i4 è imminente, e altri modelli completamente elettrici seguiranno.

Il BMW Group prevede di avere un milione di veicoli elettrificati su strada entro la fine del 2021 e sette milioni di veicoli elettrificati entro il 2030, due terzi dei quali saranno completamente elettrici.

Ancora una volta, piena energia elettrica
Da quando è entrato a far parte della fabbrica nella quinta stagione, BMW i Andretti Motorsport ha festeggiato quattro vittorie, quattro pole position e nove podi in 24 gare disputate finora.

Nella settima stagione di Formula E, che inizierà a Santiago del Cile a metà gennaio 2021, il team vuole dare il massimo in pista per ottenere il maggior numero possibile di successi sportivi con la BMW iFE.21. I piloti sono Maximilian Günther e Jake Dennis.

Il nuovo arrivato dalla Gran Bretagna sostituisce il connazionale Alexander Sims. Dennis ha guidato per R-Motorsport di Aston Martin nel DTM nel 2019 e attualmente è un pilota di simulazione e sviluppo presso Aston Martin Red Bull Racing.

Jake Dennis ha preso il posto di Alexander Sims nella cabina di pilotaggio.

bmw.ch

bmw-motorsport.com

(Visitata 155 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento