BMW: definizione CE 04 in arrivo nel 2021 🎥
IL FUTURO SU DUE RUOTE Il modello di serie del prototipo elettronico BMW Definition CE 04 sarà lanciato sul mercato svizzero già l'anno prossimo. Almeno questo è quanto ha annunciato il BMW Group all'evento digitale #NEXTGen 2020. Con lo scooter Definition CE 04, BMW si rivolge principalmente ai pendolari delle grandi città . L'obiettivo è [...]
Con lo scooter Definition CE 04, BMW si rivolge principalmente ai pendolari delle grandi città .
L'attenzione è rivolta agli utenti urbani, motivo per cui il produttore considera l'autonomia e la potenza del motore meno importanti della connettività , dell'ergonomia e del design.
Raggio d'azione fino a 160 chilometri
Lo scooter urbano e da agglomerato BMW Definition CE 04, dallo stile futuristico ma quasi di serie, sarà il successore del C Evolution (35 kw/48 CV) e offrirà un'autonomia fino a 160 chilometri. Con il Definition CE 04, il marchio si rivolge ai pendolari delle grandi città .
Grazie alla trazione elettrica, al design all'avanguardia e alle soluzioni di connettività , l'obiettivo è quello di conquistare i clienti più esigenti.
Un veicolo per ogni giorno in cittÃ
Alexander Buckan, responsabile del design dei veicoli di BMW: "Uno scooter non è una moto divertente che si guida in montagna quando il tempo è bello, ma un veicolo di tutti i giorni per spostarsi da casa all'ufficio o per incontrarsi con gli amici la sera - semplicemente un veicolo per tutti i giorni in città . Questo ci ha permesso di realizzare una sorta di panchina galleggiante che permette di scivolare comodamente sul veicolo anche da dietro".
Accumulo di energia piatto come in un'automobile
Tecnicamente e visivamente, il prototipo Definition CE 04 è vicino allo studio già mostrato nel 2017. La silhouette allungata è rimasta invariata.
Come per la vettura, l'unità di accumulo dell'energia, molto piatta, è collocata orizzontalmente nel sottoscocca e garantisce un baricentro estremamente basso. La sezione frontale sporgente in diagonale ha un effetto polarizzante.
L'ufficio a bordo con un display da 10,25 pollici
Il motore elettrico si trova nella parte posteriore e aziona la ruota a disco sospesa su un forcellone monobraccio tramite una cinghia dentata. Il vano portaoggetti è illuminato ed è progettato per contenere un casco integrale.
L'illuminazione integrale a LED con firma luminosa - disegnata come una U nella parte anteriore e una C in quella posteriore - è oggi una cosa ovvia. Il display TFT da 10,25 pollici nell'abitacolo è impressionante. Grazie alla connettività con gli smartphone, l'uomo d'affari ha sempre con sé il proprio ufficio.
È chiaro che BMW non si rivolge al pubblico delle moto per il tempo libero. L'ergonomia, la dotazione digitale completa e lo spazio di archiviazione sono più importanti di un grande accumulatore di potenza. Non ci sono ancora dettagli ufficiali sul sistema di trasmissione.
Testo:Markus Lehner