BMW: definizione CE 04 in arrivo nel 2021 🎥

IL FUTURO SU DUE RUOTE Il modello di serie del prototipo elettronico BMW Definition CE 04 sarà lanciato sul mercato svizzero già l'anno prossimo. Almeno questo è quanto ha annunciato il BMW Group all'evento digitale #NEXTGen 2020. Con lo scooter Definition CE 04, BMW si rivolge principalmente ai pendolari delle grandi città. L'obiettivo è [...]

Con lo scooter Definition CE 04, BMW si rivolge principalmente ai pendolari delle grandi città.

L'attenzione è rivolta agli utenti urbani, motivo per cui il produttore considera l'autonomia e la potenza del motore meno importanti della connettività, dell'ergonomia e del design.

CE 04
Lo scooter Definition CE 04, dallo stile futuristico, è destinato a succedere al modello C Evolution.

Raggio d'azione fino a 160 chilometri
Lo scooter urbano e da agglomerato BMW Definition CE 04, dallo stile futuristico ma quasi di serie, sarà il successore del C Evolution (35 kw/48 CV) e offrirà un'autonomia fino a 160 chilometri. Con il Definition CE 04, il marchio si rivolge ai pendolari delle grandi città.

Grazie alla trazione elettrica, al design all'avanguardia e alle soluzioni di connettività, l'obiettivo è quello di conquistare i clienti più esigenti.

Un veicolo per ogni giorno in città

Alexander Buckan, responsabile del design dei veicoli di BMW: "Uno scooter non è una moto divertente che si guida in montagna quando il tempo è bello, ma un veicolo di tutti i giorni per spostarsi da casa all'ufficio o per incontrarsi con gli amici la sera - semplicemente un veicolo per tutti i giorni in città. Questo ci ha permesso di realizzare una sorta di panchina galleggiante che permette di scivolare comodamente sul veicolo anche da dietro".

Accumulo di energia piatto come in un'automobile
Tecnicamente e visivamente, il prototipo Definition CE 04 è vicino allo studio già mostrato nel 2017. La silhouette allungata è rimasta invariata.

Come per la vettura, l'unità di accumulo dell'energia, molto piatta, è collocata orizzontalmente nel sottoscocca e garantisce un baricentro estremamente basso. La sezione frontale sporgente in diagonale ha un effetto polarizzante.

L'ufficio a bordo con un display da 10,25 pollici
Il motore elettrico si trova nella parte posteriore e aziona la ruota a disco sospesa su un forcellone monobraccio tramite una cinghia dentata. Il vano portaoggetti è illuminato ed è progettato per contenere un casco integrale.

L'illuminazione integrale a LED con firma luminosa - disegnata come una U nella parte anteriore e una C in quella posteriore - è oggi una cosa ovvia. Il display TFT da 10,25 pollici nell'abitacolo è impressionante. Grazie alla connettività con gli smartphone, l'uomo d'affari ha sempre con sé il proprio ufficio.

È chiaro che BMW non si rivolge al pubblico delle moto per il tempo libero. L'ergonomia, la dotazione digitale completa e lo spazio di archiviazione sono più importanti di un grande accumulatore di potenza. Non ci sono ancora dettagli ufficiali sul sistema di trasmissione.

bmw-moto.ch
moto.ch

Testo:Markus Lehner

(Visitata 421 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento