BMW: la moto bavarese sprinta con l'energia elettrica 🎥
SOMMARIO ZISCH Come salvare le classiche caratteristiche di design di una BMW boxer per l'elettromobilità , un'epoca in cui le teste cilindri sporgenti sono irrilevanti e la dinamica può essere vissuta in modo più esaltante? La coppia elevata della BMW Vision DC Roadster garantisce un'accelerazione mozzafiato. BMW Motorrad ha fornito una possibile risposta a questa domanda con la Vision DC [...]
La coppia elevata della BMW Vision DC Roadster assicura un'accelerazione mozzafiato.
BMW Motorrad ha fornito una possibile risposta a questo problema con la Vision DC Roadster, una naked elettrica estremamente elegante, progettata per trasportare il suo pilota in modo spettacolare nella prossima era della mobilità . Dove un motore boxer ha lavorato per oltre 90 anni, la DC Roadster presenta un'unità di accumulo dell'energia installata verticalmente e orientata longitudinalmente. Per il raffreddamento, due elementi con alette di raffreddamento e ventole integrate sono posizionati lateralmente nella corrente d'aria.
Erogazione e dinamica della potenza bruta
Il telaio triangolare della DC Roadster ricorda una caratteristica tipica delle precedenti moto BMW. L'E-Roadster riprende persino le loro caratteristiche linee bianche. Si illumina al buio. Anche i pneumatici Metzeler presentano elementi fluorescenti sui fianchi. L'obiettivo è quello di aumentare la visibilità laterale e l'effetto spettacolo, sia da fermi che durante la guida.
Comunicato stampa originale: "Chiunque abbia provato sa quanto sia emozionante la guida elettrica su due ruote. La coppia elevata fin dall'inizio garantisce un'accelerazione mozzafiato. Questa erogazione di potenza quasi bruta crea un'esperienza di dinamismo completamente nuova".
Fari estremamente ribassati
L'intera parte anteriore della moto sembra essere ribassata. Il peso poggia su una forcella Duolever centrale. Il faro è estremamente basso e ricorda solo lontanamente quello che si usa oggi come fonte di luce. Sopra la luce diurna a LED a forma di U, due lenti compatte a LED su ciascun lato forniscono un fascio anabbagliante e uno principale. L'impressionante firma luminosa è destinata a rendere il veicolo concettuale immediatamente riconoscibile come una moto BMW, sia di giorno che di notte.
Design futuristico del telaio
Da tutte le angolazioni, l'attenzione è rivolta alla leggerezza. Elementi come il sedile o il sistema di raffreddamento sembrano galleggiare intorno all'accumulatore di energia. Il compatto motore elettrico stesso fa appena la sua comparsa. Anche il telaio futuristico è elegantemente sobrio. Le scanalature fresate in direzione longitudinale e le aperture riducono il volume percepito. I materiali high-tech come il carbonio e l'alluminio sono sinonimo di peso minimo e conferiscono alla BMW Motorrad Vision DC Roadster un'estetica tecnica.
LiveWire di Harley-Davidson alla partenza
BMW Motorrad non dovrebbe indugiare troppo in questo senso: Con la nuova SR/F, il leader del mercato statunitense Zero Motorcycles ha già una promettente naked elettrica sulla strada. Con una coppia massima di 190 Nm, la Zero nel look del mostro Ducati irride senza pietà i suoi concorrenti in termini di coppia. Anche Harley-Davidson sta aspettando dietro le quinte: La LiveWire sarà presentata a luglio. La E-Harley sarà sul mercato al più tardi per l'inizio della stagione 2020.