Sprint di montagna: Eric Berguerand come corridore dimostrativo 🎥

REVIVAL A WALZENHAUSEN Per la quinta volta, la cronoscalata di Walzenhausen commemora l'antica cronoscalata sul Lago di Costanza. Anche se l'attenzione è rivolta alle auto storiche, Eric Berguerand, l'attuale leader del campionato Hillclimb, sarà presente alla partenza. Circa 200 auto e moto da corsa storiche sono attese alla partenza a Walzenhausen il prossimo fine settimana. La prima nuova edizione della [...]

Circa 200 auto e moto da corsa storiche sono attese alla partenza a Walzenhausen il prossimo fine settimana. La prima nuova edizione della cronoscalata con vista sul Lago di Costanza, che si è tenuta fino al 1986, si è svolta nel 2007 e in seguito si terrà ogni tre anni. Come la cronoscalata Steckborn-Eichhölzli, il GP Mutschellen, la cronoscalata di Altbüron e la Ollon-Villars Historique, la cronoscalata di Walzenhausen non è cronometrata.

Ciononostante, i partecipanti daranno fondo all'acceleratore per creare una vera e propria atmosfera di gara. Soprattutto perché tra i numerosi veicoli storici ci sono alcuni piloti che partecipano all'attuale campionato svizzero. Alcuni di loro rinunciano a partecipare alla cronoscalata St-Ursanne-Les Rangiers a favore di questo evento.

Berguerand parte da Walzenhausen invece che da Saint-Ursanne
Il primo è Eric Berguerand, che non è ancora stato battuto in una cronoscalata svizzera nel 2019, ma che non vi ha più corso dopo il grave incidente occorsogli durante la gara del Campionato europeo nel Giura nel 2007. Il club organizzatore Bergsprint Walzenhausen è riuscito a convincere il vallesano a partecipare a veloci giri dimostrativi con la Lola-Cosworth FA99 da lui stesso sviluppata. Suo padre Louis ha avuto un incidente tre settimane fa ad Anzère, dove ha riportato una complicata frattura aperta del braccio. Tuttavia, le condizioni di salute dell'anziano non sono più preoccupanti e il figlio Eric ha promesso di partecipare.

Louis Berguerand e suo figlio Eric: l'anziano dovrà probabilmente rimanere all'Inselspital di Berna fino alla fine di agosto. Eric Berguerand viaggerà senza di lui per la salita di Walzenhausen e per quella di Oberhallau una settimana dopo.

Passato e presente
Anche l'esempio di Lukas Eugster, uno dei piloti più veloci del Campionato svizzero di slalom a bordo di una vettura sportiva Ligier Honda, dimostra il passaggio dal passato all'era moderna. Tra i piloti con auto da corsa storiche, spiccano i nomi di Fredy Amweg, Fredy Lienhard, Roger Moser e l'eroe locale Erwin Steingruber. Essi portano alla partenza veloci auto da corsa di Formula 2 dell'epoca della salita di Walzenhausen-Lachen.

Cantone Appenzello e/o Giura?
Gli spettatori appassionati di corse in salita hanno quindi l'imbarazzo della scelta se recarsi nella Svizzera orientale o in quella nord-occidentale. In pratica, entrambe le cose sono possibili, poiché il programma del sabato a Walzenhaus viene replicato la domenica, per cui nessuno si perde nulla quando assiste alle gare in diretta la domenica, alla presenza dell'élite europea nel Giura.

L'elenco completo dei partenti, il programma di entrambe le giornate e molte altre informazioni sono disponibili sulla homepage, molto ben organizzata e ricca di informazioni.

Auto da corsa veloci come la Lola F3000 di Pius Tschümperlin e moto da corsa fanno battere il cuore degli spettatori di Walzenhausen.

bergsprint.ch

 

(Visitata 507 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento