Salita: Zemp brilla, Amweg inciampa
ATTESA Alla cronoscalata di Turckheim in Alsazia e all'Arosa ClassicCar, le auto da corsa moderne e storiche hanno fatto scalpore. Il tasso di successo svizzero è stato vario. Davanti a migliaia di spettatori con credenziali 3G, molti dei quali provenienti dalla Svizzera vicino al confine, e nelle migliori condizioni meteorologiche possibili, si è svolta la 65a edizione della International Hill Climb Turckheim-3 Epis. Con la vittoria di giornata di [...]
Davanti a migliaia di spettatori con prova 3G, alcuni dei quali provenienti dalla Svizzera vicino al confine, e nelle migliori condizioni esterne possibili, si è svolta la 65a Int. Hill Climb Turckheim-3 Epis. Con la vittoria di giornata in un nuovo tempo record, Geoffrey Schatz su una Nova Proto con motore turbo Oreca si è assicurato il terzo titolo consecutivo nel campionato francese di cronoscalata, Ronald Garcès su un'Audi R8 LMS ultra il primo tra le auto di serie.
Zemp e Grand shine
Michel Zemp si è distinto con un 12° posto assoluto sul tracciato di montagna, nuovo per lui e lungo poco meno di 6 chilometri. Ha vinto la classe E2 delle auto sportive con cilindrata fino a due litri.
Con un tempo da martello nella terza gara disputata la sera prima, l'uomo di Langnau si è migliorato di tre posizioni. Solo due delle numerose auto sportive da due litri del Gruppo CN ed E2 sono state più veloci di Zemp con la sua Norma-Honda. Bravo, questo motiva la partecipazione al FIA Hill Climb Masters in Portogallo a ottobre!
Nella classe E2 delle auto sportive da corsa fino a un litro di cilindrata, Joël Grand al volante della sua Osella con motore BMW (poco più di 200 CV) ha tenuto sotto controllo anche gli avversari francesi.
Egli deve tornare a casa
Philip Egli ha partecipato solo alla sessione di allenamento. In seguito, i commissari tecnici hanno criticato il peso della sua Dallara. Ciò era conforme al regolamento svizzero, ma non a quello francese. Poiché non era più possibile passare a un altro campo di gara, Egli è tornato a casa domenica mattina senza aver ottenuto nulla.
Ludovic Monnier, con la sua VW Golf 2 16V, è stato il secondo pilota più veloce tra le auto da turismo, dietro al tedesco Ralf Seger (VW Golf 1 16V). Anche Hervé Villoz è salito sul podio al terzo posto nella classe E1 da due litri con la sua Renault Clio RS.
Fausto Bormolini di Livigno ha vinto questa classifica nazionale sotto il titolo "Trophée des Nations" con un Reynard K02. Il suo tempo totale su due delle tre manche sarebbe stato sufficiente per l'8° posto assoluto tra più di 200 piloti.
Carro di produzione di Turckheim Auto da corsa di Turckheim Trofeo delle Nazioni di Turckheim
Thomas Amweg si batte da solo
Thomas Amweg ha sperimentato alla ClassicCar di Arosa che per arrivare al traguardo bisogna prima essere il favorito solitario. L'argoviese aveva sempre vinto questa gara dal 2016 e quest'anno ha anche ottenuto il miglior tempo di allenamento.
Nella prima manche di gara, tuttavia, il posteriore della Martini-BMW F2 si è staccato dopo l'ultimo sottopassaggio della pista e ha colpito un palo stradale protetto da una balla di paglia. La sospensione posteriore destra è stata danneggiata a tal punto che la vettura non ha potuto essere riparata sul posto.
Il vincitore non immeritato della 17a edizione di questa classica gara di montagna è stato Florian Feustel della Germania meridionale, che vive e lavora nella Svizzera orientale, con la sua nota Porsche Carrera RSR. Ha anche migliorato il suo record di categoria.
I vincitori delle classifiche a pari merito sono visibili nelle graduatorie (vedi sotto) e ulteriori informazioni sono disponibili sulla homepage dell'evento, favorito da una folla record e dal bel tempo.
Classifica ufficiale Gara Campo 1 e Campo 2 Classico Classifiche ufficiali Trofeo Campo di gara 2 Sport Classifica ufficiale Campo di gara 3 Scratch