Salita in collina: Steiner contro le Osella 🎥
La 78ª edizione della cronoscalata St. Ursanne - Les Rangiers si terrà nel fine settimana del 19 e 20 agosto. Oltre al Campionato Svizzero, la classica del Giura è valida anche per il Campionato Europeo FIA di Velocità in Salita.
La pausa estiva è finita! 114 partecipanti, uomini e donne, si sono iscritti al Campionato svizzero. A loro si aggiungono 34 piloti iscritti al Campionato Europeo FIA di Velocità in Salita.
Christian Merli è uno di loro. Il quattro volte campione europeo di montagna ha stabilito il nuovo record del percorso con la sua Osella FA30 l'anno scorso ed è considerato uno dei favoriti per l'edizione di quest'anno.
Il leader del Campionato Europeo nella categoria 2 (auto da corsa), che è ancora imbattuto nel 2023, può addirittura chiudere la borsa del titolo a Les Rangiers in condizioni favorevoli se riesce ad estendere il suo vantaggio (con due gare rimaste dopo Les Rangiers) a 50 punti. Nella categoria 1 delle auto chiuse, il macedone Igor Stefanovski su Hyundai i30 TCR è in testa. Anche lui è al via a Les Rangiers.
Ronnie Bratschi è al via
Tra i partecipanti al Campionato europeo figurano anche cinque piloti svizzeri. Tra questi Martin Bächler (VW Lupo), Alphonse Kilchenmann (Suzuki Swift), Jérôme Nicolet (Peugeot 308), Fabien Houlmann (Peugeot 205) e il due volte vincitore di Les Rangiers Roland Bossy (Dallara F3). Sulla griglia di partenza anche Ronnie Bratschi. L'uomo di Uri, che ha già vinto tre gare del Campionato europeo 2023, quest'anno guida però con una licenza ceca.
Vittoria per Marcel Steiner?
Torniamo al campionato svizzero: la lotta per la vittoria di giornata potrebbe essere più serrata rispetto alla classifica del campionato europeo. Sebbene Marcel Steiner con la sua LobArt-Honda/Helftec abbia le migliori possibilità di vittoria in assenza del leader della SM Eric Berguerand, i concorrenti, soprattutto i due piloti dell'Osella Robin Faustini e Joël Volluz (galleria a destra), sono a portata di mano. Anche se siamo abituati alle buone prestazioni di Faustini, il veloce corridore vallesano ha guadagnato molto nelle ultime gare. L'anno scorso, Volluz aveva ancora cinque secondi di distacco da Steiner in ogni gara. Questa volta Volluz non perderà di certo così tanto.
Opportunità per Joël Grand
Nella formula auto da corsa fino a 2000 cm3, Joël Burgermeister Galerie (a sinistra) è considerato il candidato più caldo per la vittoria. E questo nonostante il fatto che il turgoviese non si sia sentito del tutto a suo agio di recente nella cronoscalata di Osnabrück. Un altro degli avversari di Burgermeister gareggerà a Les Rangiers nella classe di cilindrata inferiore (fino a 1400 cm3): Joël Grand. Il vallesano, che quest'anno gareggia con le Wolf da corsa, per Les Rangiers (e Les Paccots) passerà al modello Thunder, alimentato da un motore da moto da 1,15 litri.
Roger Schnellman spera
Nelle auto da turismo, Roger Schnellmann (galleria centrale) è il favorito con la sua Mitsubishi Evo 8 (cat. E1 plus 3500 cm3). L'uomo di Wangen ha vinto tutte le gare a cui ha partecipato finora. Tuttavia, poiché Schnellmann non ha preso parte alla gara di Massongex, è solo al secondo posto nella classifica generale, guidata da Bruno Sawatzki con la sua Porsche 991.1 Cup della classe Interswiss con la cilindrata più alta. Riuscirà Schnellmann a recuperare? Un risultato su otto viene cancellato alla fine della stagione; da questo punto di vista, sì. Ma Sawatzki non solo ha ottenuto i 25 punti per la vittoria di classe ad Anzère l'ultima volta, ma si è anche assicurato i due punti extra per il nuovo record di classe. E questo potrebbe essere il fattore decisivo alla fine dell'anno.
Stephan Burri in testa
Nella Coppa Svizzera di Montagna per auto da turismo fino a 2000 centimetri cubici, Stephan Burri è l'unico leader con la sua VW Scirocco. Burri è l'unico ad aver ottenuto il massimo dei punti in tutte e quattro le gare finora disputate. Anche Michael Schläpfer è stato in grado di estendere il suo vantaggio recentemente ad Anzère. Prima di Les Rangiers, l'appenzellese ha 27,5 punti di vantaggio su Thomas Zürcher nella Renault Classic Cup. "Non vedo l'ora di partecipare alla gara", afferma Schläpfer.
50 metri di dislivello
Informazioni sul percorso: Il percorso da St.Ursanne a Les Rangiers misura 5,180 km. Il dislivello è di 350 metri. La pendenza media è del 6,8%. Il record assoluto del percorso è detenuto da Christian Merli in 1:39.201 min (= 188,0 km/h). Risale all'anno precedente. Il record di vittorie della cronoscalata St.Ursanne - Les Rangiers è di Simone Faggioli con nove vittorie complessive, davanti a Fredy Amweg (7), Marcel Tarres (6), Lionel Régal (5) e Jo Siffert (4). Tra i piloti svizzeri attualmente in gara, Marcel Steiner e Roland Bossy sono i più vincenti con due vittorie ciascuno.
Il sabato inizia alle 7.00
Le prove si svolgeranno sabato 19 agosto, dalle 7 del mattino (1a manche), dalle 10.30 (2a manche) e dalle 15 (3a manche). Domenica 20 agosto, la prima manche di gara inizierà alle 7 del mattino. La seconda manche si svolgerà a partire dalle ore 13.00. I tempi delle due manche saranno sommati. Il costo del biglietto è di 20 franchi svizzeri per il sabato, 25 franchi svizzeri per la domenica, mentre il biglietto per il fine settimana è disponibile a 30 franchi svizzeri. I minori di 16 anni sono ammessi gratuitamente.
Foto: Kaufmann miralmente
Video: @highprod422
Fonte: Auto Sport Svizzera
rangiers.ch