Salita di St-Ursanne: duello record degli italiani
CORSA IN MONTAGNA Simone Faggioli ha vinto la sesta giornata consecutiva del Campionato europeo svizzero di corsa in montagna nel Giura. Il nuovo detentore del record, tuttavia, è il suo grande avversario Christian Merli. Dietro ai due italiani, Marcel Steiner è arrivato terzo assoluto, mentre il vincitore delle auto da turismo Reto Meisel ha infranto la barriera del suono. Nessuna decisione è mai stata presa così tardi nella lotta per la vittoria di giornata in una gara di montagna svizzera. Era già [...]
Nessuna decisione è mai stata presa così tardi nella battaglia per la vittoria di giornata in una corsa in montagna svizzera. Erano già passate da poco le 20.00 (!) quando Christian Merli ha preso sottogamba il percorso di 5,18 km da St-Ursanne a Les Rangiers. Molti incidenti avevano già causato ritardi lunghissimi.
Grazie al bel tempo, però, la gara si è potuta concludere regolarmente. L'ora serale, molto più fresca, ha fatto comodo a Merli, che ha potuto contare su pneumatici Avon da corsa sulla mutevole Osella, che hanno funzionato meglio in queste condizioni rispetto alla prima gara disputata con temperature molto più calde. Queste condizioni hanno favorito Faggioli sulla Norma sportiva gommata Pirelli, che il nove volte campione europeo ha portato a un nuovo tempo record di 1:41.597. Merli ha accusato un ritardo di otto decimi. Merli ha accumulato un ritardo di otto decimi.
L'altoatesino ha colto la sua occasione tardiva e ha battuto nuovamente il record del campione in carica per 67 millesimi, mentre Faggioli ha mancato il suo primo tempo per soli 125 millesimi. Il record della pista stabilito da Merli significa una favolosa media di 183,7 km/h, e questo su una pista con tre tornanti!
Ma alla fine il campione in carica Faggioli ha avuto sei decimi di secondo di vantaggio. La decisione per la vittoria di giornata nella gara del Campionato europeo svizzero non è mai stata così vicina da decenni.
Marcel Steiner e Reto Meisel vincono con la Svizzera
Come previsto, Marcel Steiner non ha avuto alcuna possibilità contro i due professionisti italiani con la sua vettura sportiva LobArt. Tuttavia, il bernese ha migliorato il tempo di 1:48.7 nella manche serale per assicurarsi il terzo posto assoluto, come desiderato, davanti a Fausto Bormolini (I) e Simon Hugentobler della Suhr con le loro auto da corsa di Formula 3000.
Con i 25 punti ottenuti per il campionato svizzero della montagna, Steiner ha aumentato il suo vantaggio su Eric Berguerand, assente nel Giura. Il campione vallesano in carica tornerà il prossimo fine settimana a Oberhallau.
L'obiettivo è stato raggiunto anche da Reto Meisel, che per la prima volta nella stagione in corso ha avuto un weekend tecnicamente quasi privo di problemi con la sua Mercedes SLK personalizzata. L'argoviese è stato il primo pilota di auto da turismo a scendere nettamente sotto i due minuti con 1:57.875 nella prima e 1:59.398 nella seconda manche.
Il suo successore come Campione Svizzero Turismo potrebbe essere Frédéric Neff, che rimane imbattuto nel Gruppo InterSwiss e, come Meisel, ha migliorato il proprio record in pista rispetto allo scorso anno. L'unico che potrebbe davvero sfidarlo per il titolo è Roger Schnellmann, che con la sua E1 Mitsubishi ha ottenuto il secondo miglior tempo tra le vetture turismo.