Salita: Inizio stagione in Massongex

IMPLEMENTAZIONE DEFINITIVA Dopo l'annullamento di sei eventi, la prima cronoscalata svizzera del 2021 si svolgerà sicuramente in agosto a Massongex. Anche gli abitanti di Sciaffusa continuano a ospitare la cronoscalata di Oberhallau. Dopo La Roche-La Berra, Hemberg, Reitnau, Ayent-Anzère, questa settimana anche gli abitanti del Giura hanno confermato la decisione, già presa a metà maggio, di annullare la St-Ursanne-Les Rangiers [...]

"Petit Susten" alla cronoscalata St-Ursanne-Les Rangiers. La gara del Campionato europeo svizzero si svolgerà solo a metà agosto 2022 (foto: Peter Wyss).

Dopo La Roche-La Berra, Hemberg, Reitnau, Ayent-Anzère, questa settimana gli abitanti del Giura hanno annunciato la decisione, già presa a metà maggio, di annullare la corsa in montagna St-Ursanne-Les Rangiers del 14/15 agosto. La Châtel-St-Denis-Les Paccots, prevista come finale a metà settembre, sarà vittima di lavori stradali nella zona di arrivo.

È un peccato, perché c'era un barlume di speranza grazie al calo del numero di corone e alla prospettiva di un aumento della capacità di spettatori per gli eventi all'aperto e gli eventi sportivi all'aperto a partire dall'estate.

Ammortizzatore per Ronnie Bratschi
Soprattutto perché il Campionato Europeo della Montagna ha preso il via a maggio e ci sarebbero stati sicuramente dei partecipanti stranieri al via. È stato un peccato anche per Ronnie Bratschi, che in qualità di detentore del record di percorrenza nel Giura avrebbe voluto segnare punti nel suo Paese.

Alla cronoscalata Ecce Homo, nella Repubblica Ceca, lo scorso fine settimana, l'uomo di Uri ha subito la sua prima sconfitta nella categoria 1 e nel suo gruppo Pf1. Anche senza un contatto con la barriera d'urto, Bratschi difficilmente avrebbe battuto il ceco Dan Michl con l'ottima Lotus Elise sulla pista di casa.

I danni alla carrozzeria e la perdita di punti sono limitati, il primo svizzero a partecipare al Campionato Europeo di Velocità in salita completo da decenni continua a guidare la classifica delle prestazioni delle vetture chiuse, ma scivola indietro nella classifica generale del Campionato Europeo dietro all'italiano Antonino Migliuolo, che ha già vinto tre volte nel Gruppo Pf3 con una Mitsubishi più docile.

Dopo due vittorie di categoria in Portogallo e Spagna, le cose non stavano andando per il verso giusto per Ronnie Bratschi. Ma con lo sviluppo della nuova Mitsubishi è sulla strada giusta (Foto: Teambeyou).

La vittoria di giornata, con un nuovo tempo record, è andata all'altoatesino Christian Merli su Osella FA30, davanti al suo acerrimo rivale Simone Faggioli su Norma. Il team padre-figlio Robin Faustini (Reynard) e Simon Hugentobler (Osella), anch'essi giunti in Repubblica Ceca con le loro auto da corsa, si sono dovuti ritirare per problemi tecnici.

I vallesani sperano nella buona volontà dei conducenti
Tornando alla scena nazionale, c'è comunque una prima buona notizia. Come ha rivelato il presidente dell'OC ad AutoSprintCH, i vallesani si atterranno alla cronoscalata Massongex-Vérossaz del 21/22 agosto.

Quindi, tra tutte, la corsa in montagna che non è molto popolare, soprattutto tra gli svizzeri di lingua tedesca, a causa del suo carattere "ammazza materiali" e che ha sempre il minor numero di partecipanti, sarà la prima nel 2021.

Pino Arimondi: "Al momento dovremmo consentire 700 visitatori. Tuttavia, abbiamo fatto la pianificazione del budget senza le entrate degli spettatori e grazie ai nostri partner e sponsor siamo in grado di tenere la gara così com'è. Tanto meglio se la quota di spettatori verrà aumentata in modo significativo da agosto in poi. Speriamo quindi che anche i corridori non ci deludano e acquistino la licenza nonostante il minor numero di gare".

La strada da Massongex a Vérossaz è tecnicamente molto interessante e impegnativa, ma richiede sempre il suo pedaggio (foto: Peter Wyss).

Competizione con Osnabrück
Tuttavia, il C.O. dovrà fare a meno di alcuni tra i più noti gentlemen. Se anche i tedeschi del nord continueranno a organizzare il loro Int. ADAC Bergrennen Osnabrück, popolato da migliaia di spettatori e onorato da piloti provenienti da tutta Europa, Bratschi, Steiner, Faustini, Hugentobler & Co. gareggeranno nello stesso fine settimana a Borgloher Schweiz, come viene chiamata questa zona, come negli altri anni.

Le iscrizioni a Oberhallau saranno presto online
Anche da Oberhallau arrivano segnali positivi. Gli abitanti di Sciaffusa metteranno presto online l'annuncio e le iscrizioni per la loro corsa in montagna.

In seguito, secondo il presidente del Comitato Organizzatore Sascha Schlatter, dipenderà dal numero di iscritti. Resta comunque il fatto che la gara di montagna è aperta solo ai piloti con licenza NAT e INT, non ai piloti REG come a Massongex o a Gurnigel.

Gurnigel si affida anche a molti spettatori
D'altra parte, la massima capacità di spettatori è una condizione fondamentale per lo svolgimento della gara, così come lo è per i bernesi due settimane dopo. Entro la metà o la fine di giugno si deciderà se la cronoscalata del Gurnigel si terrà l'11 e il 12 settembre 2021 o se il rischio, senza una copertura finanziaria, è troppo grande e la gara sarà nuovamente sospesa.

Senza spettatori, a Oberhallau e sul Gurnigel non funziona nulla. Pertanto, si sta ancora aspettando di sapere se ci sarà una gara a fine estate.

Stato SM o no?
Infine, ci si chiede se nel 2021 ci potrà essere un campionato svizzero di montagna con al massimo tre gare. La decisione spetterà alla Commissione sportiva nazionale di Auto Sport Svizzera.

Il precedente era il Campionato Rally 2021, che era stato pianificato da tempo nonostante le cancellazioni, e che avrebbe ricevuto il predicato con solo tre gare secondo una decisione di NSK.

corsoedecotedemassongex.ch

bergrennen-oberhallau.ch

gurnigelrennen.ch

(Visitato 549 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento