Bergrennen Osnabrück: Merli contro l'élite svizzera 🎥

ALTA QUOTA NEL NORD Con un'interessante schiera di partecipanti, guidati dal campione europeo Christian Merli e dall'armata svizzera con Berguerand, Faustini, Steiner e Volluz, la più grande corsa in montagna della Germania vi aspetta. È possibile seguirla in diretta anche su YouTube.

È una corsa in montagna di quelle superlative, in alto in Germania, nella cosiddetta Borgloher Schweiz. Ecco cosa mostra il trailer dell'evento 2018.

Negli anni precedenti alla pandemia di Corona, tra i 20 e i 30.000 spettatori si recavano nell'idilliaca zona di Hilter-Borgloh, vicino a Osnabrück, per assistere alle gare dell'Uphöfener Berg. Ma Berg suona un po' esagerato...

Finale di Coppa FIA su una collina impegnativa
Il tracciato, lungo solo 2030 metri e che inizia a 95 metri sul livello del mare, presenta un dislivello di soli 73 metri. Con le sue curve cieche circondate da barriere antiurto o da pile di pneumatici, è comunque molto impegnativo, tanto da separare il grano dalla pula tra gli specialisti della montagna, proprio come nei famosi tracciati svizzeri.

Circa 180 piloti provenienti da 14 nazioni sono iscritti alla 54a edizione di questa gara che, oltre al Campionato tedesco di salita come prova finale, vale anche per la FIA International Hill Climb Cup. Grazie agli sponsor, l'organizzatore MSC Osnabrück, con l'intraprendente Bernd Stegmann al timone, riesce sempre a convincere molti stranieri a partecipare a questa cronoscalata con bonus sulla quota di iscrizione e/o sovvenzioni per il viaggio.

Il quartetto di punta svizzero a caccia del podio
Tra loro ci sono anche gli svizzeri attualmente più forti. Questo fine settimana, Eric Berguerand (1° 2014), Robin Faustini, Marcel Steiner (1° 2012) e Joël Volluz (1° 2015) saranno al via con una pretesa di vittoria assoluta e/o di categoria.

Nell'ordine Berguerand (Lola-Cosworth, galleria in alto a sinistra), Steiner (LobArt-Helftec-Honda-Turbo, galleria in alto a destra), Faustini (galleria in basso a destra) e Volluz (entrambi Osella FA30, galleria in basso a sinistra) hanno conquistato i primi quattro posti (galleria) alla cronoscalata di Ayent-Anzère.

 

Joël Burgermeister si unisce a loro con la sua Tatuus-Abarth-LRM F4. Il turgoviese è quindi in lizza per la vittoria di classe nelle auto da corsa da due litri. Kyrill Graf, con la sua BMW M3 GTR, è l'unico pilota di auto da turismo a battere bandiera svizzera.

Tutti contro il campione europeo
Anche per Eric Berguerand, ancora imbattuto nella stagione di montagna svizzera 2022, la strada verso la vittoria di giornata passa soprattutto attraverso l'italiano Christian Merli. Il campione in carica e campione europeo 2022 ha viaggiato direttamente dalla precedente gara EBM in Polonia.

Merli detiene il record assoluto della pista con 50,055 secondi (esattamente 146 km/h). Poiché questo record risale al 2019 e la sua Osella FA30, così come lo stesso trentino, hanno guadagnato potenza da allora, il traguardo dei 50 secondi dovrebbe cadere domenica. Soprattutto perché si prevede un clima estivo piacevole e non troppo caldo.

Altri contendenti per il podio assoluto, oltre a Merli e ai quattro svizzeri, sono il francese Sébastien Petit con la Nova Proto (vincitore della giornata nel 2018), il tedesco Alexander Hin (Osella FA30), attualmente il più forte, e il ceco Petr Vitek (Osella PA30).

Il campione europeo Christian Merli si è goduto la bella incoronazione come vincitore di giornata a Osnabrück nel 2019. Il leader dell'Orga Bernd Stegmann gli ha consegnato la corona di fiori (foto: Peter Wyss).

Attacco al record di Bratschi per le auto da turismo
Poiché quest'anno Ronnie Bratschi non potrà portare al via la sua Mitsubishi Evo RS dopo un guasto al motore durante i test al banco di prova, il tre volte campione della FIA Hill Climb Cup non potrà nemmeno difendere il suo record di Osnabrück Touring Car del 2019 (57,338).

Il ceco Dan Michl su Lotus Elise o il francese Nicolas Werver su Porsche hanno buone probabilità di migliorarsi quest'anno. Con Pieter Zeelie su una mostruosa Toyota MR2 da 850 CV, anche il sudafricano "King of the Hills" fa parte della festa, a sottolineare l'internazionalità di questo evento.

Ogni anno migliaia di spettatori affollano il circuito della cronoscalata di Uphöfen. Anche gli spettatori provenienti dalla Svizzera, a ben 700 chilometri di distanza, sono sempre presenti.

Livestream da entrambi i giorni di gara
Come servizio speciale, MSC Osnabrück offre un livestream gratuito su YouTube in entrambi i giorni. Sabato sarà disponibile dalle 8.00 alle 18.00 a questo link. Collegamento domenica dalle ore 8.00 fino al termine della gara - sono previste quattro manche - in base a questa Collegamento.

msc-osnabrueck.com

(Visitato 1.879 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento