Montagna: nuova sfida per Bratschi e Steiner
PIÙ ALL'ESTERO Due dei migliori corridori di montagna difficilmente si vedranno in Svizzera nel 2020. Ronnie Bratschi parteciperà al Campionato Europeo della Montagna, Marcel Steiner correrà più all'estero con un nuovo motore turbo Honda sulla LobArt. Per mesi, Ronnie Bratschi è stato impegnato a ricostruire la Mitsubishi nel tempo libero. Questa è stata danneggiata nel settembre 2019 durante il cappottamento al [...]
Per mesi, Ronnie Bratschi è stato impegnato a ricostruire la Mitsubishi nel suo tempo libero. È stata gravemente danneggiata in un cappottamento sul Gurnigel nel settembre 2019.
Un Mitsubishi con PF1
Il quattro ruote, ora dotato di un motore turbo ancora più potente della Eggenberger Motorsport (Egmo), viene nuovamente sviluppato in linea di principio secondo le norme del Gruppo E1 per la prossima stagione.
Tuttavia, l'uomo di Uri si assicura che il fattore di prestazione introdotto dalla FIA per il momento solo nel Campionato Europeo di Velocità in Salita per veicoli chiusi sia adatto. In questo modo, la suddivisione non avviene più in base ai gruppi e alla cilindrata, ma in un'unica categoria secondo le classi PF.
Partenza dalla pista EM nel Giura
Poiché Bratschi vuole lottare per le vittorie assolute nella categoria 1, ottiene il meglio possibile dai regolamenti. Nella classe PF1, ad esempio, deve competere con le precedenti vetture silhouette E2. A Les Rangiers, tuttavia, le ha battute tutte con il suo record europeo di guida.
Il tre volte vincitore della FIA E1 Hill Climb Cup vuole competere per il titolo del Campionato Europeo di Velocità in Salita nel 2020, quindi si vedrà sulla griglia di partenza solo in Svizzera a St-Ursanne e - se mai - in una o due altre gare. Il calendario non consente di fare di più e dipende anche dall'andamento della stagione.
Steiner con il nuovo motore turbo Honda
Anche Marcel Steiner si sta facendo notare in questo Paese. Non che voglia evitare l'imbattuto Eric Berguerand e la sua Lola-Cosworth nel 2019. Al contrario, presso la Helftec di Hildisrieden è in fase di sviluppo un nuovo motore turbo Honda per la LobArt, con il quale dovrebbe essere nuovamente in grado di tenere testa al vallesano in termini di materiale.
Il motore di una Civic Type R standard è stato fornito dal concessionario Honda di Oberdiessbach. L'azienda di Lucerna, che prepara anche le auto da drift di Yves Meyer, lo ha trasformato in un'unità da corsa. Per non superare il limite di cilindrata di tre litri previsto per le salite nel gruppo E2 delle auto sportive da corsa (fattore turbo di 1,7 per i motori a benzina), è stato portato a 1750 cc. ridotto.
Inversione di tendenza
Questo genera una potenza significativamente maggiore e una coppia migliore rispetto al motore Honda Mugen 3.0 V8 ad aspirazione naturale utilizzato finora. In Francia, il campione Geoffrey Schatz ha polverizzato tutti i record con una Norma Oreca turbo sportiva, e anche altri noti specialisti della montagna stanno programmando la loro stagione con questo concetto.
Marcel Steiner: "Quest'inverno sento di essere più motivato. Questa è una nuova sfida per me. Ora spero che LobArt fornisca anche le modifiche al telaio come promesso".
Altri lanci all'estero
Dopo essere stato cinque volte campione svizzero di auto da corsa e diverse volte secondo classificato, Steiner non si concentra più sulla scena nazionale. Sono previste solo partenze nazionali a Reitnau, St-Ursanne, Oberhallau e davanti al pubblico di casa a Gurnigel.
Per questo, il bernese, che come Bratschi è popolare all'estero, gareggia in eventi selezionati come Eschdorf (L), Rechberg (A), Ecce Homo (CZ), Glasbach (D), Osnabrück (D), St. Agatha (A) e forse Mickhausen (A). Alcune di queste salite fanno parte del Campionato europeo, della FIA Hill Climb Cup o dei campionati nazionali.
L'obiettivo lontano della stagione per entrambi è quello di partecipare alla quarta edizione del FIA Hill Climb Masters in Portogallo a metà ottobre.
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