Salita: Classici leggendari alla partenza 🎥
Dove incontrarsi La più grande gara di montagna d'epoca della Svizzera per moto storiche si svolgerà quest'anno il 12 e 13 agosto. Oltre 220 macchine sfrecceranno sulla Seebodenalp.
Per gli appassionati di auto d'epoca sarà una vera e propria festa. Un meraviglioso sfondo montano, il paddock ai piedi del Rigi: la tecnologia e le prestazioni di uomini e macchine entusiasmeranno piloti e spettatori.
Il percorso originale della gara storica
Le gare nazionali di moto di montagna Küssnacht-Seebodenalp erano considerate uno degli eventi più importanti dello sport motociclistico nazionale negli anni Venti e Trenta. Alcuni amici di vecchia data hanno fatto rivivere questa gara di montagna qualche anno fa. Con successo, come dimostrano i numerosi partecipanti e la grande affluenza di pubblico.
Sempre più piloti provengono anche da Paesi stranieri vicini al confine. La corsa in montagna si svolge sul percorso originale della gara storica. La partenza è nel villaggio di Küssnacht, l'arrivo sulla Seebodenalp. Il percorso, lungo più di cinque chilometri, ha una pendenza media del 13%: una vera sfida per uomini e macchine.
Moto del periodo 1920-1976
Le moto storiche, i sidecar e i tricicli da corsa garantiscono spettacolo. Moto dagli anni '20 al 1976 gareggeranno in varie categorie. Una manciata di auto d'epoca saranno utilizzate come veicoli di scorta e di supporto e potranno essere viste alla partenza o nel paddock.
Venerdì 11 agosto, il paddock sarà allestito e i veicoli saranno ispezionati sulla Seebodenalp. Sabato, inizieranno le corse di ispezione e di addestramento e la grande festa delle auto d'epoca, mentre domenica le moto storiche parteciperanno a due corse di gara.
Edgar Gwerder del club organizzatore: "Con questa gara vogliamo offrire ai proprietari di moto d'epoca l'opportunità di guidare le loro macchine in condizioni competitive".