Corsa in montagna di La Berra: un nuovo inizio tra un anno

RITORNO NEL CALENDARIO SM Per la prima volta dal 2015, la gara di montagna La Roche-La Berra si terrà nuovamente tra un anno esatto. Sarà anche la prima gara SM in montagna dopo quasi due anni. La gara di montagna nella pittoresca regione della Gruyère continuerà a essere organizzata dall'Association des Courses Automobiles Fribourgeoises (ACAF). Dietro di essa, tuttavia, ci sono persone in parte nuove, come [...]

Il nuovo presidente dell'OC Marcel Magnin conosce molto bene la gara e le corse svizzere grazie alla sua esperienza personale (Foto: Jürg Kaufmann).

La corsa in montagna nella pittoresca regione della Gruyère continuerà a essere organizzata dall'Association des Courses Automobiles Fribourgeoises (ACAF). Tuttavia, ci sono nuove persone dietro di essa, come ha annunciato l'associazione attraverso un articolo di giornale locale pubblicato sulla sua pagina Facebook.

Gestione della gara con esperienza
Marcel Magnin è a capo del nuovo comitato organizzativo. Il membro dell'Ecurie Sporting di Romont conosce le corse come pilota di lunga data nel gruppo E1 fino a due litri e parla sia francese che tedesco. Il direttore di gara sarà Romain Ducret, affiancato da Hans Pfeuti, anch'egli molto esperto di corse e bilingue.

Secondo le dichiarazioni di Magnin, tutte le autorità preposte al rilascio delle licenze, gli abitanti di La Roche e i residenti locali sono favorevoli al ritorno di questo evento. Le aziende e le associazioni locali saranno più che mai coinvolte.

Seconda interruzione forzata
La corsa in montagna si è svolta per la prima volta nel 1981. Dopo alcune gare di settembre caratterizzate dal maltempo, c'è stata una prima pausa nel 2007 e nel 2008, prima che La Roche-La Berra tornasse nel calendario svizzero nell'estate del 2009.

Finora, il vincitore dell'ultima giornata sul tracciato di 3500 metri, il 5 luglio 2015, è stato Joël Volluz su Osella FA30, prima che problemi organizzativi portassero a un'altra pausa forzata. Nello stesso anno, il vallesano ha vinto altre quattro gare SM, ma è stato sufficiente per il secondo posto dietro a Eric Berguerand su Lola-Cosworth.

Il record del percorso è detenuto dal 2013 dal ginevrino Julien Ducommun su Osella in 1'41.13 (124,6 km/h).

Joël Volluz è stato finora il vincitore dell'ultimo giorno a La Berra. Con l'Osella FA30 di nuova costruzione, vuole essere di nuovo lì nel 2021.

Apertura della stagione 2021
La data riservata per il ritorno dopo sei anni è il fine settimana del 5/6 giugno 2021. La 34a edizione sarà anche l'inizio del Campionato svizzero della montagna del prossimo anno. La salita di Hemberg si svolgerà due settimane dopo, quella di Reitnau tre settimane dopo.

Ricordiamo che l'ultima gara di montagna valida per il Campionato Svizzero della Montagna è stata Châtel-St-Denis-Les Paccots, il terzo fine settimana di settembre dello scorso anno. All'epoca, nessuno poteva immaginare che quella sarebbe stata l'ultima gara di campionato di montagna per più di 20 mesi...

acaf.ch

(Visitato 536 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento