Bergrennen Hemberg: un campo forte all'inizio della stagione 🎥

FINALMENTE Esattamente 1000 giorni dopo Les Paccots 2019, un'altra cronoscalata del Campionato svizzero si svolgerà a Hemberg il prossimo fine settimana. Saranno 165 i piloti al via.

 

La lunga attesa è finita. Hemberg, dove si è svolta l'ultima gara nel 2019 (vedi video), sarà la sede dell'apertura stagionale del Campionato della Montagna 2022. 165 piloti uomini e donne si sono iscritti alla prima gara dell'era post-Corona. Con poche eccezioni, tutti i piloti provengono dalla Svizzera.

I dominatori sono di nuovo al via
Dopo quello che sembra un interminabile periodo di siccità, prevedere chi potrebbe vincere il primo evento di un giorno del 2022 è quasi impossibile. È vero, i dominatori della stagione 2019, Eric Berguerand e Marcel Steiner, sono entrambi al via. Ma le star della scena, tra tutti, non hanno praticamente corso negli ultimi due anni.

Il pilota della Lola F3000 Eric Berguerand: "Ho fatto un po' di preparazione sulla pista di kart a Château Gaillard. Ma a parte questo, non ho mai corso. La mia ultima gara è stata Les Paccots 2019".

Anche Marcel Steiner non si reca a Toggenburg necessariamente con molti chilometri di gara o di prova. Dopo l'incendio dell'auto ad Anneau du Rhin, è felice di poter partecipare alla gara.

Salita di Hemberg
Con 1758 chilometri, il percorso di Hemberg è il più breve del calendario. I corridori devono superare 157 metri di dislivello a San Gallo.

Roll-out, allenamento e gara allo stesso tempo

Il bernese aveva immaginato il passaggio al motore turbo Honda in modo diverso: "Vedremo a Hemberg quanto saremo competitivi in montagna. I test che abbiamo fatto sul circuito prima che il nostro LobArt prendesse fuoco mi rendono fiducioso. Ma è difficile fare previsioni. Per noi Hemberg è una prova, un allenamento e una gara allo stesso tempo. È positivo che abbiamo quattro o cinque giri di prova ciascuno a Hemberg e alla prossima gara di La Roche. Questo ci fa comodo".

Robin Faustini con Osella FA30 alla partenza
Uno dei piloti che potrebbe rovinare la festa ai due è Robin Faustini con il suo nuovo partner Midland (galleria a sinistra). L'argoviese non ha ancora completato un Gran Premio sulla sua Osella FA30, ma il vincitore dell'Oberhallau 2021 ha recentemente attirato l'attenzione sulle salite di Sternberk (CZ) e Skradin (HR) con un 4° e un 3° posto. In Croazia, è stato solo 0,2 secondi più lento della leggenda della montagna Simone Faggioli nella seconda manche. Il motto di Faustini per il 2022 è: o tutto o niente.

Robin Faustini: "Berguerand e Steiner sono entrambi molto esperti e veloci. Se si vuole essere alla loro altezza, bisogna dare il massimo. Le gare in Repubblica Ceca e Croazia mi hanno aiutato a prepararmi. Poiché a Hemberg un buon telaio è più importante della pura potenza del motore, penso di avere buone possibilità. Ma non so esattamente a che punto siamo rispetto alla concorrenza.

Thomas Amweg è candidato alla vittoria del giorno
Oltre a Berguerand, Steiner e Faustini, anche Thomas Amweg (galleria a destra) è candidato alla vittoria di giornata. Tuttavia, il vincitore del Gurnigel 2019 dovrà accontentarsi della Lola T94/95 al via a Hemberg, con cui suo padre Fredy si è assicurato il suo 15° e ultimo titolo nel campionato svizzero della montagna nel 1998. L'uso previsto dell'ex-Volluz Reynard 95D è ancora lontano. I pistoni per il Reynard non sono ancora arrivati.

La battaglia delle auto di formula a cilindrata inferiore
Interessanti saranno anche le prestazioni delle vetture di formula di cilindrata inferiore. È in corso una battaglia a quattro tra Joël Burgermeister, Philip Egli, Thomas Zürcher e Christian Balmer. Burgermeister, come Faustini, si è preparato per la stagione montana svizzera con l'Ecce Homo e ha vinto la sua classe con grande facilità.

Nelle auto da turismo, il nome di Roger Schnellmann (Mitsubishi Evo) è in cima alla classifica della E1 e quello del rientrante Frédéric Neff (Porsche 996 GT2R) (galleria centrale) nella categoria Interswiss. Una vittoria di un altro pilota sarebbe una grande sorpresa.

Ciascuna classe sarà disputata in tre manches.
Tutto inizia sabato 11 giugno, a partire dalle 7.30, con le prove libere. Domenica, le gare si svolgeranno dalle 9.45 alle 18.00. Ogni classe avrà tre manches (se possibile). I due tempi più veloci saranno sommati.

Le date del Campionato svizzero della montagna 2022:

  • 18 / 19 giugno La Roche - La Berra
  • 23 / 24 luglio Ayent - Anzère
  • Dal 19 al 21 agosto St.Ursanne - Les Rangiers
  • 27 / 28 agosto Oberhallau
  • 10 / 11 Settembre Gurnigel

Fonte: Christian Eichenberger, motorsport.ch
bergrennen-hemberg.ch

(Visitato 3.417 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento