Bergrennen Hemberg: Eric Berguerand resta il boss sul ring
COME SI SVOLGE Splendido clima estivo, 8.000 spettatori e nuovi record di percorso: la prima cronoscalata della stagione 2022 a Hemberg ha offerto tutto ciò che gli appassionati di corse potevano desiderare.
Quasi tre anni dopo l'ultimo evento del 2019, Hemberg ha segnato lo scorso fine settimana l'inizio del Campionato Svizzero della Montagna 2022. 8000 fan non si sono persi la prima gara dell'era post-Corona. E hanno avuto il loro tornaconto grazie a Eric Berguerand & Co.
Entusiasmo per la bruta Lola FA99
Il vallesano non partecipa a una gara dal 15 settembre 2019. Allora, a Les Paccots, lasciò il campo come chiaro vincitore con un vantaggio di oltre sei secondi su Robin Faustini. 1000 giorni dopo, è stato di nuovo Eric Berguerand a entusiasmare i fan con la sua brutale Lola FA99.
Ma questa volta il vantaggio del garagista di Martigny era minore. Berguerand è stato solo 1,12 secondi più veloce nella somma dei due migliori run. Eppure, all'apertura della stagione, non ha lasciato dubbi su chi sia (ancora) il capo sul ring.
Secondo posto finale per Robin Faustini su Osella
Robin Faustini (galleria centrale) era effettivamente soddisfatto della sua prestazione dopo tre manche e il secondo posto finale. I 53,13 secondi che l'argoviese ha bruciato sull'asfalto non sono stati male. In questo modo, ha raggiunto il tempo di Marcel Steiner 2019 per un centesimo di secondo.
Anche Steiner, terzo classificato con la sua Honda LobArt, non sapeva se essere felice o arrabbiato.
Marcel Steinner: "Dopo tutti i problemi che abbiamo avuto, possiamo essere soddisfatti dei risultati ottenuti. Il nuovo motore turbo non ci ha dato il vantaggio decisivo su questa pista. Lo sapevamo in anticipo. Ma siamo su una buona strada".
Thomas Amweg con l'auto del padre senza fortuna
Thomas Amweg non ha avuto la possibilità di intervenire nella lotta per i primi tre posti. Il vincitore del Gurnigel 2019 ha dovuto accontentarsi della ex-Lola F3000 del padre Fredy, perché la sua nuova Reynard 95D non è ancora pronta per l'azione: Amweg ha risparmiato 14 centesimi di secondo dal favorito di sempre Philip Egli nell'aggiunta delle due migliori manche. Con la sua Dallara F393, Egli ha tenuto sotto controllo la classe delle auto da corsa di formula 2 litri ed è stato addirittura sette centesimi di secondo più veloce di Amweg nella prima manche. Secondo dietro Egli nella classe 2 litri è stato Joël Burgermeister, a 0,21 secondi da Egli.
Prestazioni potenti con un motore da moto
Anche Joël Grand ha ottenuto una buona prestazione con la sua Osella PA21. Il vallesano si è classificato settimo nella classifica finale. E questo con un motore da moto di 999 cm3. Grand è stato persino più veloce di Michel Zemp, che ha fatto una buona prima manche con la sua Norma da 2 litri, ma poi ha avuto problemi tecnici e non ha avuto scampo contro Grand & Co.
Reto Meisel ha dimostrato ancora una volta tutta la sua potenza
Il miglior pilota di auto da turismo è stato Reto Meisel (galleria a sinistra). Ci scusiamo a questo punto per una sfortunata anteprima. Probabilmente l'autore di queste righe non ha studiato a fondo l'elenco dei partenti... Ci dispiace, caro Reto!
Ciononostante, il 51enne di Leuggern si è imposto con la sua Mercedes SLK 340. Il miglior tempo di Meisel (ottenuto nella seconda manche) è stato di un secondo più veloce di quello di Roger Schnellmann con la sua Mitsubishi Evo 8. Terzo tra le auto con tetto e quindi ancora più veloce della Porsche di Danny Krieg è stato Romeo Nüssli con la sua Ford Escort Cosworth.
Denis Wolf ha vinto la Coppa Renault Clio Classic
Nell'Interswiss fino a 1,6 litri, Martin Bürki (VW Polo) è stato ancora una volta l'uomo del giorno. Tra i pochi, è riuscito persino a migliorare il suo tempo nell'ultima manche. Marco Geering (Opel Kadett) ha vinto la classe IS fino a 2 litri in un emozionante duello con Patrick Hedinger (Peugeot 205 GTI).
Nella Renault Clio Cup ha vinto Denis Wolf (anche lui a tempo di record, galleria rtechts)( - seguito da Philipp Krebs e Michael Schläpfer.
La Roche - La Berra aspetta tifosi e squadre
I corridori di montagna non hanno molto tempo per riposare. La seconda gara, La Roche - La Berra, è già in programma per il prossimo fine settimana. Il percorso di 3,5 km a Friburgo festeggia quest'anno il suo ritorno. L'ultima volta che La Roche - La Berra ha fatto parte del calendario di montagna è stato nel 2015 (vincitore: Joël Volluz su Osella FA30).
Si inizia sabato 18 giugno, a partire dalle 7.30, con le corse di allenamento. Domenica 19 giugno ci sarà un'altra corsa di prova per ogni categoria a partire dalle 7.30 del mattino. La prima gara inizierà alle 9.45. Come a Hemberg, ogni classe avrà tre prove (se possibile). I due tempi più veloci saranno sommati. Il piano degli orari e della posizione è allegato.
E così via:
18/19 giugno, La Roche - La Berra.
Per saperne di più sulla cronoscalata La Roche - La Berra, visitate il sito corsoelaberra.ch
- 23 e 24 luglio, Ayent - Anzère
- Dal 19 al 21 agosto, St. Ursanne - Les Rangiers
- 27 e 28 agosto, Oberhallau
- 10 e 11 settembre, Gurnigel
Foto: Christian Eichenberger
bergrennen-hemberg.ch
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