Salita del Gurnigel: nuova partenza nel 2021

DECISIONE DEL DESTINO Nel 2020 non ci sarà alcuna gara di montagna per veicoli da corsa moderni in Svizzera. La prossima gara di Gurnigel si svolgerà solo nel settembre 2021. Come aveva previsto AutoSprintCH, l'incertezza della pianificazione è troppo grande anche per l'Associazione Gurnigel Mountain Race. I grandi eventi saranno nuovamente autorizzati a partire da settembre, dopo la scadenza fissata per la fine di agosto? E se necessario [...]

L'eroe locale Marcel Steiner non avrà alcuna opportunità di partire nel 2020, né nella sua gara di casa né altrove in Svizzera. Almeno non in montagna (Foto: Ramon Hänggi).

Come aveva previsto AutoSprintCH, l'incertezza della pianificazione è troppo grande anche per l'associazione Gurnigel Mountain Race. I grandi eventi saranno nuovamente autorizzati a partire da settembre, dopo la scadenza fissata per la fine di agosto? E se sì, con quanti spettatori?

Maggioranza in consiglio contro
Anche molti corridori, funzionari e membri del Comitato Organizzatore non sono tranquilli. Con così tanti fattori imprevedibili, il rischio di un fallimento finanziario è semplicemente troppo grande per il VBG. Dopo aver valutato i pro e i contro, il consiglio direttivo del VBG ha quindi deciso di annullare la Gurnigelrennen di quest'anno.

I bernesi sarebbero stati felici di ospitare l'ultima prova rimasta del Campionato Svizzero della Montagna, che è stata completamente annullata, e avrebbero sicuramente regalato una gioia a molti atleti e appassionati di motori. Ma non a qualsiasi prezzo.

Arrivederci a settembre 2021
La 51esima edizione della National Hillclimb Race sul Gurnigel si svolgerà solo l'11 e il 12 settembre 2021 nella regione del Gantrisch. Come già riportato online da AutoSprintCH, per la prima volta ci saranno tre manche di gara, se il programma della domenica lo permetterà.

Inoltre, gli organizzatori utilizzeranno il tempo per ulteriori innovazioni e miglioramenti per rendere la corsa fuori dalle porte di Berna di nuovo una festa popolare.

Solo Arosa e Bernina
Di conseguenza, solo l'Arosa ClassicCar del primo fine settimana di settembre e il Bernina GT del terzo fine settimana di settembre rimangono nel programma provvisorio delle gare di montagna in Svizzera. Entrambi gli eventi sono riservati ai veicoli storici.

Gli organizzatori possono aspettare l'estate per prendere una decisione. Dato che molti stranieri partono sempre dal Bernina, le restrizioni di viaggio potrebbero essere il grande handicap.

Nel 2019, Ronnie Kessel ha vinto la giornata al Bernina con la F1 ex-Regazzoni-Ensign. Vorrebbe ripetersi (Foto: Zwischengas.com).

Un'altra salita vicino alla Svizzera
In Germania, quasi tutte le salite sono state cancellate. Tra queste c'è anche la cronoscalata di Mickhausen, nel sud della Baviera, molto amata dai piloti e dagli spettatori svizzeri. Anche se prevista per il primo fine settimana di ottobre, il rischio è troppo grande.

I francesi stanno progettando un campionato di montagna che inizierà ad agosto e che consisterà ancora in cinque gare. Una di queste gare sarà la Turckheim-Trois Epis, vicino a Colmar, in Alsazia. Se si svolgerà effettivamente il 5/6 settembre, ci saranno sicuramente degli svizzeri alla partenza.

gurnigelrennen.ch

 

(Visitato 304 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento