Salita in salita: Reynard K01 per Robin Faustini
GIOVANE AMBIZIOSO Ora Robin Faustini punta tutto su di lui: nel 2018 il ventenne argoviese non guiderà più una vecchia Formula 3000, ma ha acquistato una Reynard K01, ideale per le salite. Con essa parteciperà all'intero campionato svizzero delle cronoscalate. Robin Faustini non nasconde che prima o poi avrà qualcosa da dire sulla [...]
Robin Faustini non nasconde che prima o poi vuole dire la sua sul titolo del campionato svizzero di corsa in montagna. Dopo un solo anno di apprendistato con la vecchia Reynard 92D F3000, il ventenne di Suhr sta già facendo un altro passo in questa direzione acquistando una Reynard K01 più moderna.
Quando si è presentata l'opportunità di acquistare quest'auto da corsa con motore Mugen 3.0 V8 della ex Formula Nippon in Giappone, ideale per le salite, Faustini ha colto al volo l'occasione. L'ambizione si sente nelle sue parole.
Robin Faustini: "Da un lato, si tratta della sicurezza che questa nuova vettura offre. Dall'altro lato, guardo al futuro e non posso farlo con una vecchia Formula 3000".
Prima la performance, poi la chiarezza sull'origine
Dove Robin abbia preso il K01 non vuole ancora renderlo noto, perché vuole prima mostrare le sue prestazioni. Alcuni dei migliori specialisti della montagna europei hanno avuto successo con questo modello, come Lionel Regal, morto in un incidente a St-Ursanne nel 2010, Ander Vilarino, Fausto Bormolini o più recentemente il francese Geoffrey Schatz.
Robin Faustini: "Con la 92D o la 93D, senza correre rischi, non sarei stato molto più veloce. Con la K01, invece, so dove posso arrivare in base ai dati. Il solo fatto di avere un cambio sequenziale invece del vecchio cambio ad H mi fa guadagnare tempo".
L'idraulico, a quanto pare esperto di auto, ha preparato da solo l'auto da corsa nel tempo libero. Ha anche trovato degli sponsor. Il suo budget gli consente ora di acquistare nuovi pneumatici tra una gara e l'altra, dopo aver superato il 2017 con un solo set. Ha anche acquistato un piccolo autoarticolato.
Prime assolute a Eschdorf e Hemberg
La prossima settimana Faustini intraprende una giornata di test su un circuito piccolo, spigoloso e quindi rilevante per l'atmosfera in discesa di una vettura da corsa. La prima apparizione in gara è il 5/6 maggio a Eschdorf (LUX), prima di utilizzarla per correre per la prima volta in Svizzera a Hemberg (9/10 giugno).
Robin Faustini: "Parteciperò a tutte le cronoscalate svizzere, compresa St-Ursanne-Les Rangiers. Mi sono allenato lì con la Formula Renault nel 2017. Questa pista veloce è ideale per un'auto da corsa come la K01. Per questo mi preparerò al meglio".
E qual è il suo obiettivo per la stagione?
Robin Faustini: "In linea di principio, tutto è possibile con questa macchina. Ma prima dovrò abituarmi, quindi mi prenderò il mio tempo. Inoltre, ho solo due stagioni di esperienza nelle cronoscalate. Per questo spero di piazzarmi tra i primi quattro e di avvicinarmi a Marcel Steiner ed Eric Berguerand in una o due gare".
AutoSprintCH si congratula con lui per questo progetto e gli augura di avere successo in una stagione senza incidenti!