Salita: Il più veloce da La Roche - La Berra 🎥
COME È SUCCESSO Eric Berguerand si è assicurato anche la vittoria di giornata nelle auto da corsa alla seconda cronoscalata del Campionato Svizzero 2022 da La Roche a La Berra. Reto Meisel rimane il punto di riferimento nella categoria delle auto da turismo.
Proprio come all'apertura della stagione a Hemberg, Eric Berguerand ha messo tutto in chiaro nella prima manche del secondo weekend del Campionato Svizzero della Montagna 2022. Il vallesano ha percorso i 3,5 km da La Roche a La Berra in un incredibile 1:39.721 min. Non solo è stato più veloce di quasi quattro secondi rispetto al suo record personale del 2015 (1:43.553 min), ma ha anche distanziato i suoi due maggiori avversari Robin Faustini e Marcel Steiner (galleria centrale, foto: Hänggi) rispettivamente di due secondi e mezzo e di oltre tre secondi.
Il garagista di Martigny (VS) è stato il più veloce anche nella seconda manche. In 1:42.698 min, tuttavia, il sei volte campione svizzero di montagna se l'è presa molto comoda per i suoi standard. Tuttavia, anche questa manche è stata sufficiente per concludere con mezzo secondo di vantaggio su Steiner e Faustini.
Alla domanda sul suo segreto, il pilota della Lola ha spiegato: "È il risultato di lavoro e disciplina. La macchina si guida davvero molto bene. Sono molto soddisfatto. E, come ora a La Roche, posso guidare senza stress anche in una seconda manche".
Il trio di successo rimane al vertice
Il fatto che la terza manche non si sia potuta svolgere per più di metà del gruppo a causa di problemi di tempo (tra cui una fuoriuscita di olio poco prima della fine dell'evento) è deplorevole. Ma non ha influito sulla vittoria di giornata. Berguerand si è assicurato la vittoria di giornata sommando le prime due manche, davanti a Robin Faustini e Marcel Steiner. In cima alla classifica c'erano quindi gli stessi tre corridori dell'ultima volta a Hemberg.
Ritorno per Joël Grand e Joël Volluz
Alle spalle dei primi tre, Joël Grand (galleria a sinistra, foto: Cornevaux) si è assicurato il quarto posto assoluto. Il vallesano aveva già ottenuto un'ottima prestazione all'Hemberg e ha guidato la sua Osella PA21 alimentata da un motore da moto di 999 cm3 sulla montagna in 1:48.548 e 1:49.916 minuti rispettivamente. Per lui è stato il miglior risultato nella classifica generale fino ad ora. Come una settimana prima nel Toggenburg, è stato un po' più veloce di Michel Zemp con la sua Norma da 2 litri.
Anche Joël Volluz ha fatto ritorno. Tuttavia, il vincitore dell'ultima cronoscalata da La Roche a La Berra nel 2015 ha dovuto abbandonare la gara dopo una sola manche a causa di un problema alla frizione della sua Osella FA30. "E questo", dice Volluz, "non sono riuscito a risolverlo prima!
Classifica finale dei piloti delle vetture turismo
Nelle vetture di formula fino a 2000 cm3, la vittoria è andata a Christian Balmer. Il bernese ha gettato le basi per questo risultato con due manche molto solide e si è piazzato nella classifica finale tra i più veloci piloti di auto da turismo Reto Meisel (Mercedes SLK 340) e Roger Schnellmann (Mitsubishi Evo 8). Dietro ai due più veloci piloti di auto da turismo Meisel e Schnellmann, Romeo Nüssli (galleria a destra, foto: Cornevaux) ha conquistato il terzo posto con la sua Ford Escort Cosworth.
... ed ecco i vincitori delle altre classi
Nella Interswiss fino a 1600 cm3 ha vinto Christoph Mattmüller su VW Scirocco. Nella classe fino a 2000 cm3 Jürg Ochsner (Opel Kadett C) si è assicurato il trofeo più grande. Nella classe 2,5 litri è stato Armin Banz (sempre Opel Kadett C) a imporsi. Nella IS con la cilindrata maggiore, Christoph Zwahlen (Porsche GT3 Cup) si è aggiudicato la vittoria.
La E1 fino a 1600 cm3 è stata ancora una volta dominata da Martin Bürki. La vittoria nella categoria con il maggior numero di partecipanti, la E1 fino a 2000 cm3, è andata a Sébastien Coquoz (Opel Kadett C) davanti a Reto Steiner (Ford Escort) e Daniel Kammer (Honda Civic).
Come a Hemberg, Denis Wolf (Renault Clio 3) ha trionfato nella Renault Classic Cup. Jürg Brunner si è imposto con i modelli più vecchi della Serie 2. A proposito di Wolf e Bürki: dopo due gare, i due sono gli unici piloti con il massimo dei punti nella Mountain Cup.
Il video della seconda gara disputata dall'Hunwiler Racing Team mostra il percorso che i piloti hanno dovuto affrontare da La Roche a La Berra.
Così continua:
- 23 e 24 luglio Ayent - Anzère
- Dal 19 al 21 agosto St.Ursanne - Les Rangiers
- 27 e 28 agosto Oberhallau
- 10 e 11 settembre, Gurnigel