Salita: ASS nomina la squadra nazionale 🎥
FIA HILL CLIMB MASTERS Il terzo FIA Masters di corse in salita si svolgerà a Gubbio (I) a metà ottobre. La Svizzera gareggerà con una piccola squadra di alto livello nelle classifiche individuali e nella Coppa delle Nazioni. Dopo Eschdorf (L) nel 2014 ed Ecce Homo (CZ) nel 2016, ci sarà un terzo evento dal 12 al 14 ottobre 2018 [...]
https://www.facebook.com/FIAHCM/videos/842589319463383
Dopo Eschdorf (L) nel 2014 ed Ecce Homo (CZ) nel 2016, il FIA Hill Climb Masters si terrà per la terza volta dal 12 al 14 ottobre 2018. Questo gran finale con i migliori piloti di cronoscalata d'Europa sarà organizzato dagli italiani a Gubbio, in provincia dell'Umbria.
Il leggendario pilota dell'Alfa Luigi Fagioli ha vissuto a lungo a Gubbio. In suo onore, dal 1966 il club automobilistico locale organizza una cronoscalata chiamata "Trofeo Luigi Fagioli". Quest'anno è stata valida per il Campionato Italiano Velocità in Salita.
Solo il meglio per paese
Il FIA Hill Climb Masters è una gara a inviti. I piloti interessati dovevano qualificarsi attraverso i risultati dei loro campionati nazionali.
Coloro che non hanno potuto farlo hanno potuto richiedere alla FIA una wild card. Questa è stata concessa a Reto Meisel e Fabien Bouduban.
Il campione svizzero 2016 gareggerà nel Gruppo E2-SH con la sua Mercedes SLK340, mentre Jurassian, che partecipa al Campionato Europeo di Velocità in Salita con il Team Faggioli, guiderà la Norma F20 FC PKP (con motore turbo Nissan) utilizzata nella Pikes Peak Hill Climb a giugno.

Ritiro di Bratschi
Gli altri cinque piloti svizzeri della categoria Turismo sono Thomas Kessler e Roger Schnellmann (entrambi Mitsubishi Evo 8), Frédéric Neff (Porsche 996 GT3 R) e Michel Zemp (Seat Cupra TCR). Ronnie Bratschi ha dovuto ritirare la sua iscrizione perché il suo datore di lavoro a Uri ha urgentemente bisogno di lui a metà ottobre.
Il campione svizzero Steiner Marcel con la LobArt-Mugen è il secondo rappresentante nazionale nella categoria auto da corsa. Eric Berguerand, medaglia d'oro in Lussemburgo quattro anni fa, non parteciperà per motivi di tempo e di costi.
Medaglie in quattro categorie
Le medaglie saranno assegnate in quattro categorie con gruppi combinati. Mentre Steiner dovrà vedersela con professionisti come i campioni europei Merli e Faggioli e il campione francese Petit nella categoria 2, Schnellmann e Kessler sono tra i favoriti per una medaglia con la loro E1 Mitsubishi nella categoria 3 Open Production Cars.
Come di consueto in Francia e in Inghilterra, conta il tempo più veloce su tre manche. Gli italiani e gli inglesi con le loro monoposto di montagna parzialmente alimentate a metanolo della Cat. Open Single Seater sono tra i primi pretendenti alla vittoria di giornata.

Nella Coppa delle Nazioni, quattro cavalieri devono essere veloci e in pari con gli altri.
Quattro dei sette corridori rappresenteranno la Svizzera nella Coppa delle Nazioni. Neff, Schnellmann e Bouduban hanno già vinto la medaglia d'argento in questa classifica nel 2016. Sanno quindi come si svolge la gara. Steiner si unirà a loro per la prima volta. Il primo pilota sostituto è Zemp. Il capitano della squadra è Patrick Falk, direttore di Auto Sport Svizzera (ASS).
20 nazioni, tra cui paesi esotici come il Kosovo e la Grecia, si contendono la Coppa delle Nazioni. Questa ha il carattere di una prova di regolarità. Non viene presa in considerazione la somma dei tre migliori tempi dei quattro corridori per nazione, ma piuttosto la differenza di tempo di ciascun corridore nominato all'interno delle manche di gara.
In linea di principio, ogni nazione ha una reale possibilità di vincere una medaglia. Tuttavia, l'esperienza ha dimostrato che i Paesi con i piloti più veloci hanno la meglio anche in questo caso.
Analizzeremo i piloti e le vetture più interessanti in campo e le possibilità degli svizzeri in un'altra anteprima della settimana precedente.
500 chilometri da Chiasso
Dal confine svizzero di Chiasso a Gubbio ci sono esattamente 500 chilometri. Da lì, in meno di un'ora e mezza, si raggiunge la costa adriatica vicino ad Ancona.
Per gli appassionati di corse in salita, una vacanza autunnale nel sud del Paese è l'occasione giusta.