Cronoscalata: 25° titolo per Simone Faggioli 🎥

CAMPIONE IN ITALIA Il vincitore della giornata record del Campionato Europeo svizzero di corsa nel Giura è campione nazionale in Italia per la 14ª volta. Inoltre, Simone Faggioli è già undici volte campione europeo della montagna. I primi due minuti del riassunto della stagione di ACI Sport TV, della durata di quattro minuti, mostrano la folle velocità degli italiani più veloci dall'esterno e dall'abitacolo di Faggioli. La decisione di [...]

I primi due minuti del riassunto della stagione di ACI Sport TV, della durata di quattro minuti, mostrano la folle velocità degli italiani più veloci dall'esterno e dall'abitacolo di Faggioli.

La decisione nel campionato italiano della montagna è arrivata solo questa settimana sotto forma di risultati finali annunciati ufficialmente dall'Associazione Automobilistica ACI, dopo che la settima e ultima gara Luzzi-Sambucina ha dovuto essere definitivamente annullata a causa dei provvedimenti della Covid 19.

La gara finale in Calabria era già stata rinviata dal 14/15 novembre al prossimo fine settimana del 12/13 dicembre per gli stessi motivi, nella speranza di un miglioramento della situazione sanitaria. In provincia di Cosenza, le temperature possono essere ancora gradevoli in questo periodo avanzato dell'anno, tanto che nell'anno eccezionale del 2020, una gara nazionale di corsa in montagna avrebbe potuto svolgersi anche in condizioni regolari.

La Monte Erice è una gara di montagna con una splendida vista sul Mediterraneo. Simone Faggioli non ne ha certo avuto il tempo durante la corsa verso la vittoria di giornata (Foto: ACI Sport).

Prima Merli, poi Faggioli
Come in Francia, il Campionato Italiano Velocita Montagna (CIVM) è iniziato solo in agosto. Con le vittorie all'Alpe del Nevegal e a Gubbio, dove ha raccolto i migliori punti possibili come più veloce della giornata, rispettivamente sabato e domenica, Christian Merli sull'Osella FA30 Zytek LRM era inizialmente in testa.

Nelle quattro salite successive, Svolte di Popoli, Alghera-Scala Piccada, Cividale-Castelmonte e Monte Erice in Sicilia, Simone Faggioli ha davvero messo in forma se stesso e la sua collaudata Norma M20 FC. In tutte e otto le classifiche giornaliere, il fiorentino, che ha ricevuto il supporto di Pirelli per gli pneumatici di serie, si è lasciato alle spalle l'acerrimo rivale trentino, anche se a volte di poco. In teoria, Merli avrebbe potuto scalzare Faggioli dalla prima posizione a Luzzi.

Simone Faggioli è e rimane il re della montagna in Italia e in Europa.

Per Faggioli si tratta già del 14° titolo nazionale assoluto (vengono scelti anche i vincitori di categoria). Merli lo aveva vinto solo una volta nel 2018. Il terzo posto assoluto va al collega dell'Osella Diego Degasperi.

Riunione nell'agosto 2021?
Un anno fa, entrambi erano campioni europei con lo stesso numero di vittorie di categoria nelle auto sportive (Faggioli) e nelle auto da corsa (Merli). Entrambi, inoltre, ogni anno danno vita a un sensazionale spettacolo di record alla corsa svizzera EBM di St-Ursanne-Les Rangiers. Faggioli è imbattuto da anni nel Giura, ma Merli ha strappato il record del percorso nel 2018.

Nell'agosto 2019, entrambi hanno stabilito tempi record sulla strada parzialmente riasfaltata, con una media di oltre 187 km/h, con Faggioli più veloce di qualche frazione di secondo.

Quest'anno, il Campionato Europeo di Velocità in Salita è stato completamente annullato a causa della Covid-19. Per il 2021, è in calendario l'International Hill Climb St-Ursanne-Les Rangiers il 14/15 agosto.

Christian Merli ha vinto due delle sei salite in Italia. Il suo pacchetto telaio-pneumatici non si avvicinava a quello di Faggioli.

acisport.it/it/CIVM/home

 

 

(Visitata 857 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento