Berg-SM: vittoria inaspettata di Marcel Steiner
MOUNTAIN RACING ANZÈRE Marcel Steiner ha battuto Eric Berguerand sul percorso di casa nel Vallese. Un passo importante verso un possibile campionato. Robin Faustini, a soli 19 anni, ha conquistato il terzo posto assoluto, il campione delle auto da turismo Reto Meisel è stato nuovamente eliminato e può dimenticare il titolo 2017. Lo sport vive di eroi e sorprese, e questo è anche il caso delle gare nazionali di hillclimb [...]
Lo sport vive di eroi e sorprese, e questo non è diverso nelle gare nazionali di montagna in Svizzera. Poiché Eric Berguerand non aveva a disposizione pneumatici nuovi, nella sua gara di casa ad Anzère ha lottato in modo un po' brusco con la gomma usata.
Marcel Steiner, a bordo della vettura sportiva LobArt, ha fatto subito segnare il primo miglior tempo con pneumatici da corsa freschi. Nella seconda manche, nessuno dei due si è migliorato, ma Berguerand è stato leggermente più veloce. Dopo la terza e ultima manche, poco prima delle 19.00, il distacco di Berguerand era di soli quattro decimi.
Il campione in carica ha ottenuto il miglior tempo dei suoi tre con la Lola-Cosworth, anche se l'acqua è gocciolata sul pneumatico posteriore sinistro dopo che un sasso ha colpito il radiatore e la vettura ha avuto una minore aderenza nelle curve a destra. Ma Steiner è rimasto solo un po' più lento e quindi ha vinto con un vantaggio di mezzo secondo sulla somma dei due tempi più veloci.
"Non mi aspettavo di vincere qui, dopo che l'anno scorso questa è stata la nostra peggiore gara con il nuovo LobArt. Ma questo dimostra che abbiamo fatto un buon lavoro da allora", ha spiegato Steiner.
Con la sua seconda vittoria stagionale, il bernese ha portato il suo vantaggio in classifica sul vallesano a 60 punti contro 52,5 punti. Poiché Berguerand non parteciperà alla gara del Campionato europeo a St-Ursanne, dove ha avuto un grave incidente nel 2007, Steiner potrà aumentare ulteriormente il suo vantaggio di punti nella prossima gara del 20 agosto.
Il figlio vince il duello di famiglia
C'è stata anche una sorpresa nella battaglia per il terzo posto assoluto. Simon Hugentobler, che era in lizza per il terzo posto, è stato battuto di stretta misura dal figlio Robin Faustini su una Reynard 92D F3000 di cinque anni più vecchia. Il diciannovenne argoviese ha partecipato solo alla sua quarta gara di hillclimb con l'auto da corsa da 480 CV e ha confermato in modo impressionante il suo terzo posto assoluto alla gara di hillclimb tedesca di Homburg di una settimana fa. Bravo!
Ancora una volta, Reto Meisel ha lasciato l'ippodromo da eroe tragico. Come a Hemberg e a Reitnau, ha stabilito un nuovo record per auto da turismo nella prima corsa disputata nella fresca mattinata. Ancora una volta, però, il campione in carica non è riuscito a fare una seconda manche veloce: questa volta si è fermato presumibilmente a causa di un guasto alla frizione della sua Mercedes SLK 340 e quindi non si è qualificato. Il campionato è ora definitivamente concluso per Meisel, e le gare rimanenti serviranno come test drive in condizioni di gara.
D'altra parte, le prospettive di titolo per Frédéric Neff e di medaglia per Roger Schnellmann si fanno sempre più concrete. Il pilota Porsche di Moutier è imbattuto da un anno nel gruppo InterSwiss.
Dopo il ritiro di Meisel e l'assenza di Romeo Nüssli, l'uomo di Svitto ha guidato la sua Mitsubishi Evo verso una vittoria assoluta praticamente incontrastata. Neff è ora in testa al campionato con 66,5 punti, davanti a Schnellmann con 60 punti.
Nel Campionato Svizzero di Velocità in Salita Junior, Rolf Reding ha ribaltato la situazione - come Robin Faustini - nella terza manche e ha spinto il leader Lukas Eugster al secondo posto. Seguirà un resoconto separato!