Berg-SM: Cambio di marchio del campione

DA LOTUS A PORSCHE Andy Feigenwinter ama le sfide. La nuova si chiama Porsche 997 GT3. Vuole usarla per difendere il suo titolo SM 2020 nel Gruppo IS con l'aiuto di MB Motorsport. La Lotus Exige è stata venduta. Al suo secondo anno con la Lotus Exige 430 Cup, Andy Feigenwinter ha dimostrato in modo impressionante che molti dei [...]

Con la Lotus Exige 430 Cup, Andy Feigenwinter ha vinto tutte le gare in salita del suo gruppo, come nel 2018 (Foto: Stephan Körnli). 

Al secondo anno con la sua Lotus Exige 430 Cup, Andy Feigenwinter ha dimostrato in modo impressionante che molti lo avevano sottovalutato nell'anno precedente. Solo alla fine della stagione 2018 a Les Paccots, il 52enne di Basilea ha vinto per la prima volta la SuperSeries Competition a tempo di record. Se il gruppo non fosse stato a corto di personale per due volte, sarebbe stato sufficiente per vincere subito il titolo di campione.

Dall'invidia al rispetto
Si è rifatto nella scorsa stagione. Dopo aver vinto il duello con il campione Lotus V6 Dino Wintsch a Hemberg, l'invidia iniziale si è trasformata in rispetto da parte di tutti. Su pista asciutta, Feigenwinter ha poi mancato di poco il suo record a Paccots e si è meritatamente congratulato per il suo primo titolo di campione svizzero. Un successo annunciato.

Andy Feigenwinter: "Sono una persona molto ambiziosa, quindi ho anche valutato quale classe sarebbe stata ideale per me. Mi spingo al limite. In fondo, tutti lo fanno per vincere. La stagione 2019 è stata fantastica, con il titolo come coronamento".

Lotus di ritorno a San Gallo
Feigenwinter ne ha goduto a lungo, ma l'era Lotus è ormai storia. È riuscito a rivendere la Exige alla Lotus-West di San Gallo. Il direttore della filiale Norbert Sieber, che ha contribuito in modo determinante al successo con la sua competenza tecnica e la preparazione della vettura sportiva, troverà sicuramente un nuovo acquirente.

Già nella fase finale del campionato, lo specialista in ristrutturazioni di impianti idraulici e fognari di Reinach stava pensando a come fare la doccia ai suoi avversari in futuro. Poiché il suo marchio preferito, la Ferrari, non è adatto alle salite, il nome Porsche gli ronzava in testa da tempo.

È tutto ciò che resta a Andy Feigenwinter nella SuperSerie. I tempi sono quindi maturi per un cambio di classe e di marchio (Foto: Peter Wyss)

Varietà
La decisione è stata presto presa: doveva essere una 997 GT3 per andare a caccia di punti nel gruppo Interswiss, dove un numero troppo basso di partecipanti non è più un rischio. Un'impresa non facile, visto che qui ci sono già alcuni piloti Porsche molto veloci. Ma Andy F. è alla ricerca di sfide di questo tipo.

Andy Feigenwinter: "Non potevo ottenere di più con la Lotus. Ho bisogno di cambiare e voglio un'auto GT vera e propria, relativamente moderna, con un telaio al top e un cambio al volante. Forse sono un nuovo arrivato in Porsche, ma voglio attaccare subito. Non vedo l'ora di guidare contro tutte queste crepe. Tuttavia, non credo di avere molte possibilità di vincere il titolo al primo anno. Sarò felice se riuscirò a tenere testa a loro...".

Se Willi Jenny continuerà a gareggiare, sarà uno dei futuri avversari della Porsche 997. Dovranno temere solo Frédéric Neff, che gareggia con la 996 GT3 R, decisamente più potente.

Una seconda punta di diamante di MB Motorsport
Anche se gli accordi di vendita non sono ancora stati conclusi, Feigenwinter non vuole più fare mistero del suo cambio di classe. Soprattutto perché sarà sicuramente interpellato in occasione della celebrazione del campionato di Auto Sport Schweiz il 22 novembre e non vuole menare il can per l'aia.

Feigenwinter ha già preso provvedimenti anche in termini di supporto. Dal 2020 guiderà per MB Motorsport, il team del pluricampione Martin Bürki. Con Philipp Marti, che ha lavorato a stretto contatto con Feigenwinter nel team Erbacher e successivamente al Widbergmotorsport su Porsche, tra gli altri, l'accorto uomo d'affari ha portato a bordo uno specialista nel campo di questo tipo di veicoli per i fine settimana di gara. Nel 2019, "Phippu" ha dato una mano in pista anche con la VW Polo di Bürki.

Dove porterà la nuova costellazione lo sapremo al più tardi nel settembre 2020, dopo la conclusione dei Campionati svizzeri della montagna. Andy Feigenwinter non è l'unico a beneficiare del cambiamento.

Andy Feigenwinter e Martin Bürki vanno d'accordo. Ora il nuovo arrivato può imparare molto dal maestro di lunga data.

sanitaer-feigenwinter.ch

mb-motorsport.ch

 

 

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