Berg-SM Junior: il campione Rolf Reding è rimasto imbattuto

GURNIGEL Rolf Reding ha vinto anche la quarta gara del nuovo Campionato Svizzero Junior della Montagna. Il tre volte secondo classificato Lukas Eugster ha dovuto lasciare che Benjamin Devaud lo distanziasse di due centesimi nell'ultima gara. E alla fine è stata ancora una volta una cosa chiara per il giovane con i nervi più saldi... Dopo la prima manche di gara, che [...]

Possono essere soddisfatti della loro prima stagione agonistica a livello nazionale: Lukas Eugster, Rolf Reding e Benjamin Devaud.

E alla fine fu di nuovo una cosa chiara per il giovane con i nervi più saldi...

Dopo la prima manche di gara, che a differenza della sessione di prove si è svolta su pista asciutta, Rolf Reding ha accumulato un vantaggio di un secondo sui due inseguitori Benjamin Devaud e Lukas Eugster. Dato che il quinto posto gli sarebbe bastato per vincere il campionato se Eugster avesse vinto, Reding avrebbe potuto prendersela più comoda nella manche finale.

Ma i veri campioni sono fatti di un'altra pasta. Il ventiquattrenne di Svitto ha fatto di meglio ed è stato l'unico degli otto piloti a realizzare un tempo di percorrenza inferiore a due minuti e mezzo su identiche Toyota GT86 Race, come sempre ben preparate e utilizzate dall'Eventcenter Seelisberg.

Anche il responsabile della Swiss Race Academy, Yves Meyer, è rimasto stupito: "Rolf è incredibile. Durante il briefing dopo la prima manche, l'ho avvertito che tutto poteva accadere con solo due gare - e lui è andato di nuovo più veloce. Questa è la sua mentalità vincente. Si merita assolutamente il titolo".

Il primo campione juniores ha spiegato in modo semplice perché ha dato di nuovo tutto: "È andata così bene fin dall'inizio che volevo anche questa vittoria. Inoltre, mi sento più sicuro quando vado a tutta velocità piuttosto che quando devo improvvisare in modo tattico. Molti me lo chiedevano, ma io non ce l'ho fatta...".

Per Rolf Reding, nel 2017 c'è stata una sola ricetta: il massimo dell'accelerazione, e questo fino al traguardo dell'ultima gara disputata sul Gurnigel (Foto: Ramon Hänggi).

Anche la battaglia per il secondo posto nella quarta e ultima gara di montagna è stata snervante. Dopo la prima manche sui 3734 metri del percorso di Gurnigelbad, Benjamin Devaud aveva cinque centesimi di vantaggio su Lukas Eugster. Nella seconda manche, l'uomo di Herisau si è migliorato di oltre un secondo, mentre il francese ha superato di soli tre centesimi il tempo della prima manche.

In aggiunta, questo ha significato il secondo posto di Devaud con un vantaggio di due centesimi su Eugster! Così, come a Reitnau, Anzère e Oberhallau, gli stessi tre juniores sono saliti sul podio, solo che per una volta si sono alternati ai posti d'onore. In campionato, tuttavia, Eugster è rimasto un secondo posto sicuro davanti a Devaud.

Raphael Feigenwinter ha mostrato un chiaro miglioramento alla fine.

Anche Raphael Feigenwinter ha avuto motivo di festeggiare. All'inizio della stagione a Reitnau si trovava ancora all'ultimo posto, ma nell'ultima gara il basilese si è catapultato al quarto posto, che era sempre stato occupato da Mario Koch.

Feigenwinter non è riuscito a confermare in gara il suo terzo miglior tempo dietro a Reding ed Eugster nelle prove sul bagnato, ma ha dimostrato il suo controllo del veicolo in condizioni difficili. Il figlio del cavallo di battaglia della Kadet, Seppi Koch, non si è comunque lasciato sfuggire il quarto posto in campionato.

Una buona annata
Tuttavia, Aurelio Demski e Florian Klein si sono scambiati i posti nella classifica finale. Dopo due quinti posti a Reitnau e Anzère, Demski ha dovuto cedere il passo a Klein nelle altre due gare, che è salito al quinto posto in campionato grazie alle sue migliori prestazioni. Demski, Feigenwinter e Joshua Reynolds hanno conquistato il sesto, settimo e ottavo posto nella classifica finale.

Rolf Reding può essere il primo campione junior superiore e Lukas Eugster il principe ereditario. Ma ciò che distingue tutti gli otto corridori è il processo di apprendimento e la costanza. Tutti hanno concluso le quattro gare in classifica, tutti hanno fatto progressi personali e nessuno si è distinto negativamente a causa di un incidente. Bravi!

Erano impazienti di imparare: gli otto corridori della Swiss Race Academy 2017 prima della loro ultima gara sul Gurnigel.

Così facendo, tutti hanno confermato che la Swiss Race Academy, con il campionato avviato da Hans Schori e Yves Meyer dell'Eventcenter Seelisberg con la benedizione di Auto Sport Schweiz, è assolutamente giustificata. È un arricchimento delle corse in montagna svizzere.

Chi vuole esserci nel 2018 può saperne di più e candidarsi online. I posti di partenza sono limitati - e non si può diventare campioni svizzeri più a buon mercato che al prezzo tutto compreso di 8865 franchi svizzeri...

www.drivingevent.ch

 

 

 

 

 

 

 

(Visitato 213 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento