Berg-SM Junior: il primo vincitore è Rolf Reding

MOUNTAIN RACING REITNAU Il Campionato Svizzero della Montagna Junior, lanciato su iniziativa del Centro di Guida Seelisberg con la benedizione dell'ASS, ha celebrato la sua prima domenica. Il primo vincitore si è fatto il miglior regalo di compleanno. Otto giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni - un unico obiettivo: ognuno voleva vincere la prima gara e ognuno vuole farsi conoscere con i suoi risultati [...]

Al primo briefing a Reitnau, gli otto juniores di montagna (da sinistra) Rolf Reding, Aurelio Demski, Joshua Reynolds, Mario Koch, Benjamin Devaud (leggermente nascosto), Florian Klein, Lukas Eugster e Raphael Feigenwinter (foto: Peter Wyss).

Otto giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni - un unico obiettivo: ognuno voleva vincere la prima gara e ognuno vuole diventare il primo campione svizzero junior di montagna con i suoi risultati in quattro gare di montagna.

Reclutati e addestrati dal Drivingcenter Seelisberg, i cui proprietari Hans Schori (campione di montagna 2011) e Yves Meyer (suo figlio e istruttore) hanno avuto l'idea e creato la Swiss Race Academy a questo scopo, hanno partecipato alla prima gara di montagna lo scorso fine settimana a Reitnau. Tutte le otto Toyota GT86, secondo il regolamento della SuperSeries, sono assolutamente identiche in termini di potenza (quasi 200 CV), peso (1294 kg) e pneumatici.

Per mezzo di pesi di bilanciamento, tutte le otto Toyota GT86 sono state portate allo stesso peso. Ognuno degli otto piloti ha dato un'occhiata alla bilancia per verificare di persona. Anche l'organizzatore Hans Schori (giacca rossa) ha dato un'occhiata da vicino.

Solo Benjamin Devaud sapeva cosa aspettarsi, avendo già partecipato a molte gare di questo tipo come pilota con licenza REG. Tuttavia, con una VW Golf, quindi il passaggio alla trazione posteriore è stato più un handicap che un vantaggio.

A maggio avevano potuto esercitarsi con le loro attrezzature solo per un giorno sul piccolo circuito di Seelisberg e attraverso un'escursione guidata nella regione. A Reitnau, invece, si sono trovati di fronte a condizioni completamente nuove, dato che ha piovuto durante le prove del mattino e si è asciugato durante la gara del pomeriggio.

Non solo la linea ideale era giusta per lui, ma anche il tempo sul cronometro: Rolf Reding ha fatto il miglior tempo di corsa con la Toyota #905 nelle prove e in gara.

Il vincitore del giorno con una corsa
Rolf Reding si è adattato al meglio alle condizioni difficili e mutevoli. L'esperto di automobili di Immensee SZ, che ha compiuto 24 anni domenica, ha ottenuto il miglior tempo sul bagnato ed è stato il più veloce anche nella prima gara disputata sull'asciutto. A causa dello stop anticipato, questo significava già la vittoria di giornata nella sua classifica.

Non si tratta affatto di un caso. Reding era già stato di gran lunga il migliore nel difficile test preliminare di Seelisberg. Il secondo classificato, Lukas Eugster (27) di Herisau, ha riconosciuto senza invidia: "Ho già notato nella giornata di test che Rolf è veloce e può ovviamente sfruttare la sua esperienza nel settore automobilistico. Io stesso ho commesso un grosso errore nel cambio di marcia dopo la partenza, che mi è costato molto tempo. Per questo sono molto soddisfatto del secondo posto".

Il vincitore stesso è stato modesto: "C'è sicuramente un margine di miglioramento per tutti. Perché sul bagnato era come guidare sulle uova. A tutti noi mancava una seconda manche secca per fare esperienza".

Benjamin Devaud (25), l'unico francese in gara, si è piazzato dignitosamente al terzo posto. Il giovane di Aigle, che vive a Collombey VS, godrà quindi di un vantaggio di casa nella prossima gara di Anzère, dove è l'unico a conoscere già a memoria il percorso. È su questo che verrà giudicato.

Il primo podio del Berg-SM Junior 2017: Benjamin Devaud, Rolf Reding e Lukas Eugster.

Era inevitabile che qualcuno dovesse arrivare ultimo. Il fatto che fosse lui, tra tutti, ha causato "estrema delusione" al 21enne Raphael Feigenwinter di Therwil.

Su con la vita, Reitnau non era ancora un punto di riferimento. Il 22/23 luglio si terrà la prima "vera" gara di corsa in montagna, con tre prove di allenamento il sabato e tre prove di gara in programma la domenica su un tracciato lungo più del doppio. Si prosegue poi il 28/29 agosto a Oberhallau, prima di scegliere e conoscere il primo campione juniores di montagna il 9/10 settembre a Gurnigel.

www.swissraceacademy.ch

(Visitato 346 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento