Berg-SM Junior 2018: i finalisti sono stati determinati

CORSA IN MONTAGNA Domenica, otto partecipanti si sono qualificati per il Campionato Svizzero di Velocità in Salita Junior 2018 in occasione dell'evento di qualificazione della Swiss Race Academy 2018 presso il Centro Eventi di Seelisberg. Uno di loro è il giovane pilota di rally Thomas Schmid. Due donne parteciperanno per la prima volta. Il numero di candidati interessati alla Swiss Race Academy 2018 non era più [...]

Gli undici dei 18 candidati iscritti che si sono contesi uno degli otto posti di partenza. Due donne, Désirée Blumer e Michèle Meier (a destra), si sono qualificate per partecipare ai Campionati svizzeri junior di montagna 2018 (foto: Revert).

Il numero di candidati interessati alla Swiss Race Academy 2018 non è stato così alto come alla prima edizione di un anno fa. Tuttavia, questo non ha intaccato la qualità del programma del secondo anno.

Domenica, undici dei 18 concorrenti hanno partecipato alla valutazione per i Campionati svizzeri di montagna juniores di quest'anno presso il Centro eventi di Seelisberg. Si sono dovuti superare diversi compiti, tra cui una prova a tempo sul circuito di ghiaccio/neve e una sul simulatore di gara.

La giuria era composta dal due volte campione FIA Hill Climb E1 ed ex campione di slalom Ronnie Bratschi, dall'ex campione svizzero di auto di serie Röbi Wicki, dal primo Bergmeister Junior 2017 Rolf Reding, dal direttore dell'ASS Patrick Falk, dai promotori Hans Schori e Yves Meyer del Centro Eventi e dal redattore sportivo di AutoSprint Peter Wyss.

Ronnie Bratschi e Röbi Wicki alla selezione dei candidati alla Swiss Race Academy 2018.ei
I pluricampioni Ronnie Bratschi e Röbi Wicki (dietro) giudicano le abilità di guida dei candidati su ghiaccio e neve.

Due delle tre donne sono riuscite a qualificarsi
Nessun partecipante può avere più di 28 anni e avere esperienza nelle salite. Anche Thomas Schmid, che ha partecipato al Campionato Svizzero Rally Junior 2017 e ora vuole concentrarsi sul Campionato di Montagna Junior, è stato quindi autorizzato a candidarsi.

Era prevedibile che il sangallese sarebbe entrato facilmente nella rosa dei candidati con tempi convincenti. Fortunatamente, anche due delle tre candidate donne sono entrate nell'esclusivo campo di partenza.

Questi gli otto partecipanti ai Campionati Juniores di Montagna 2018: Désirée Blumer (22) di Brunnen SZ, Luca Hodel (20) di Dagmarsellen LU, Fabian Hug (24) di Weiningen ZH, Sven Indermühle (22) di Seftigen BE, Michèle Meier (26) di Oberdorf NW, Brian-David Prina (presto 25) di Schnottwil BE, Thomas Schmid (22) di Jonschwil SG e Marcel Wälchli (27) di Kirchdorf BE.

Yves Meyer, istruttore del Seelisberg Event Centre e responsabile della Swiss Race Academy, è soddisfatto della nuova coorte, in media molto più giovane rispetto al 2017.

Yves Meyer: "La differenza di tempo tra i due test sul circuito e sul simulatore era maggiore l'anno scorso. Ciò suggerisce una maggiore densità di prestazioni. Ora siamo curiosi di vedere come si svilupperanno gli otto finalisti, soprattutto le due donne. Non vediamo l'ora di iniziare la nuova stagione".

Come in passato, verranno utilizzate Toyota GT86 standardizzate in conformità ai regolamenti della SuperSerie, con pneumatici stradali Pirelli. La stagione prenderà il via il 1° luglio con la cronoscalata di Reitnau, seguita dalle gare di Ayent-Anzère, Oberhallau e Gurnigel, come nel 2017.

www.swissraceacademy.ch

(Visitato 160 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento