Berg-SM: i piani dei tre campioni
PROSPETTIVE DI STAGIONE In occasione di un incontro organizzato da Auto Sport Svizzera, i tre campioni svizzeri di montagna dell'anno scorso Marcel Steiner, Frédéric Neff e Thomas Schmid hanno parlato dei loro piani per il 2019. Anche se vorrebbe guidare di più all'estero, per Marcel Steiner le corse restano un'attività di svago professionale. Il suo compito principale è quello di gestire il garage [...]
Anche se vorrebbe gareggiare di più all'estero, per Marcel Steiner le corse restano un'attività di svago professionale. Il suo compito principale è quello di gestire il Garage Steiner a Oberdiessbach, quindi il Campionato Svizzero della Montagna rimane il miglior campo di attività per lui per motivi di tempo e finanziari.
Massimamente più difficile di prima
Prima dell'inizio della stagione svizzera, il bernese correrà con la sua LobArt-Mugen alla cronoscalata di Eschdorf in Lussemburgo (4/5 maggio), come ogni anno, e forse anche il fine settimana precedente alla Rechbergrennen in Austria, seconda prova del Campionato Europeo.
In Svizzera, Steiner punta al sesto titolo. Ma è consapevole che dovrà superare se stesso per riuscirci.
Marcel Steiner: "Probabilmente quest'anno sarà molto più difficile. Eric Berguerand avrà sicuramente sotto controllo la tecnologia della sua Lola-Cosworth e Joël Volluz mi ha detto recentemente di essere pronto con la sua Osella. Di recente ha dimostrato di essere di nuovo molto veloce a Les Paccots. Andremo avanti per la nostra strada con Steiner Motorsport e poi vedremo dove saremo a fine stagione".
Neff parte anche in Francia
Il campione di turismo Frédéric Neff fa dipendere la sua difesa del titolo dalle prime gare. Anche se, in quanto dominatore del gruppo Interswiss, solo la tecnologia della sua Porsche 996 GT3 R da oltre 500 CV (o le bizzarrie del tempo) possono fermarlo, egli è alla ricerca di un'altra sfida.
Il bernese-giurassiano si è iscritto anche al CFM Challenge francese nella classe GTTS. A partire dal 2019, potrà ottenere punti anche qui nella categoria Open, nonostante abbia una licenza svizzera. Il campione di montagna degli ultimi due anni ha in programma la sua prima partenza a fine aprile ad Abreschviller.
Frédéric Neff: "Ho degli avversari molto forti. In Francia ci sono dei bei percorsi. Da Moutier posso raggiungere alcune gare in poche ore. Purtroppo c'è una certa sovrapposizione con il campionato della montagna. A seconda di come andrà, opterò per le gare francesi o svizzere".
Programma dello scafo per Thomas Schmid
Oltre agli studi di ingegneria civile, il campione junior di montagna e di rally Thomas Schmid si concentra nuovamente sui terreni accidentati. Dopo che il finanziamento di una stagione di campionato europeo nell'ERC Junior non è ancora andato a buon fine (l'obiettivo a lungo termine è ora il 2020), ha in programma almeno due partenze in Svizzera.
Per la vittoria del titolo Rally Junior, Renault e Michelin offriranno al pilota della Svizzera orientale un'iscrizione al Rally del Vallese in ottobre con la Clio R3T Alps Trophy. In preparazione, Schmid parteciperà al Rallye du Chablais con la stessa vettura.
Thomas Schmid: "Avrei voluto prendere il via al Critérium Jurassien, ma il finanziamento era troppo incerto. Allo Chablais posso anche ottenere punti per il FIA Alpine Trophy e quindi qualificarmi per la finale in Vallese".
In questo modo, il sangallese ha un altro obiettivo sportivo oltre a quello di fare bene nella Clios, dove non può fare nulla in campionato con solo due gare a suo nome.
Inizio di stagione a Hemberg
Il Campionato svizzero della montagna inizia il 15/16 giugno a Hemberg, seguito da Reitnau il 30 giugno. Il Campionato Rally entra nel vivo con la seconda prova il 13/14 aprile nel Giura (Rally Centre di Saignelégier) e la terza prova il 30 maggio/1 giugno nello Chablais (Centre Aigle).