Montagna/Slalom: ora dipende dai corridori

CI SONO ANCORA GARE BELLISSIME Nonostante le cancellazioni di tutti gli altri organizzatori, la cronoscalata di Oberhallau si svolgerà a fine agosto, così come lo slalom di Frauenfeld a luglio. Tuttavia, la data di chiusura delle iscrizioni è imminente. La scorsa settimana, prima il club Bergrennen Gurnigel ha annullato la sua iscrizione per il 2021, un giorno dopo gli organizzatori di Massongex hanno seguito l'esempio, anche se il club vallesano [...]

I piloni potranno presto essere posizionati sulla Grosse Allmend a Frauenfeld, ma è necessario un numero sufficiente di autisti per lo sforzo organizzativo (Foto: Peter Wyss).

La scorsa settimana, l'associazione Gurnigel Mountain Race ha annullato l'evento del 2021, seguita un giorno dopo dagli organizzatori di Massongex, sebbene la società vallesana volesse in realtà portare a termine la propria gara di montagna dopo aver posticipato la data ad agosto. L'incertezza della pianificazione e i rischi finanziari erano troppo grandi per entrambi, nonostante l'allentamento delle misure di Corona.

Mancano poche ore alla scadenza delle iscrizioni a Frauenfeld
Ma ci sono anche raggi di speranza. Ad esempio, l'ACS Thurgau ha prorogato il termine di iscrizione per le giornate di corse automobilistiche di Frauenfeld del 17/18 luglio a venerdì 23 giugno, alle ore 23.59. Il numero di iscrizioni ricevute finora non è preoccupante, ma non garantisce ancora che l'evento abbia luogo.

Trattandosi di un evento chiuso, le entrate per coprire il budget possono essere generate solo attraverso le quote di iscrizione e non attraverso gli sponsor o gli ingressi degli spettatori.

Consentite doppie partenze e doppie corse per i trofei di marca a prezzo scontato
Con breve preavviso, i turgoviesi hanno quindi deciso che, in via eccezionale, sono consentite anche le partenze multiple. Questo significa per le gare LOC/REG di sabato o sabato/domenica. Nello Slalom Nazionale di domenica, la doppia partenza non è consentita per motivi regolamentari.

Per un secondo avvio, si devono pagare solo 240 franchi invece di 270.

Inoltre, il Trofeo Abarth Slalom, la Suzuki Swiss Racing Cup e la Lotus Cup Suisse terranno un doppio appuntamento sabato, raddoppiando quasi il numero di partecipanti.

I piloti Lotus hanno già iniziato la stagione 2021 con un test sprint a Bresse e uno slalom di montagna a Damüls. Frauenfeld sarebbe la prima gara svizzera di quest'anno (Foto: Wisu Bucher).

La decisione finale sull'organizzazione, che verrà presa nel corso della prossima settimana, dipende esclusivamente dalla risposta dei piloti. Infine, Auto Sport Schweiz offre anche licenze a metà prezzo a partire dal 1° luglio come agevolazione.

Inoltre, dopo essersi consultati con il Cantone, tutti i partecipanti e gli accompagnatori sono di recente NO Il certificato Covid non è più necessario. Sono necessari solo la registrazione dei dati personali e il relativo controllo dell'iscrizione.

Salita di Oberhallau con pubblico
Sebbene tutti gli altri organizzatori abbiano cancellato le loro cronoscalate nazionali per il 2021 e quindi non ci possa essere un campionato di cronoscalata come nel 2020, l'associazione Pro Bergrennen Oberhallau si attiene al tradizionale evento del 28/29 agosto 2021.

L'allentamento delle misure Corona per gli eventi all'aperto con pubblico, annunciato il 28 giugno, consentirà a diverse migliaia di spettatori di partecipare a entrambi i giorni dell'evento, a condizione di rispettare un concetto di protezione a cui le autorità di Sciaffusa stanno lavorando. Tuttavia, i visitatori dovranno essere vaccinati, guariti o sottoposti al test Covid-19.

L'ultimo fine settimana di agosto, anche se il numero di visitatori è inferiore a quello degli anni migliori, si crea una grande atmosfera a Oberhallau (Foto: Peter Wyss)

I piloti fanno pendere l'ago della bilancia
Poiché gli abitanti di Klettgau hanno anche il pieno appoggio delle autorità comunali e cantonali, anche questa gara del 2021 dipende esclusivamente dall'interesse dei corridori.

Il direttore di gara lo sottolinea anche ad AutoSprint.

Alex Maag: "La nostra gara si svolgerà nel 95% dei casi. Ci sono solo alcuni fattori che potrebbero ancora impedirla. Alla fine, però, dipende dai partecipanti attivi, per i quali abbiamo messo tutto a punto. È preoccupante che molti non lo apprezzino".

Un campo internazionale di partecipanti in soccorso
Il termine ultimo per le iscrizioni è la mezzanotte del 30 giugno. Sono necessari almeno 170 concorrenti, ma preferibilmente di più, e ne mancano ancora alcuni.

La salvezza al momento è la KW Berg-Cup tedesca. La stagione è iniziata in primavera con due prove sprint sui circuiti di Hockenheim e Oschersleben. Lì, il pluricampione svizzero Martin Bürki ha stabilito il giro più veloce della giornata con la Porsche 911 GT3 Cup, che non aveva mai corso in Svizzera.

La KW Berg-Cup terrà una delle sue poche gare in quasi due anni, come l'ultima volta a Oberhallau nel 2019.

Possibilità di effettuare test in condizioni di gara
Quindi, cari corridori svizzeri, lamentarsi della mancanza di opportunità di partenza in tempi di pandemia non è più appropriato.

Se non vi pesa la tassa di licenza e di iscrizione, potete allenarvi a Frauenfeld e Oberhallau - e poi magari negli slalom di Drognens, Ambri e Bière - in vista della stagione 2022 e del ritorno alla normalità. Dopotutto, quest'anno nessuno è sotto pressione per il campionato.

Chi sonnecchia, arrugginisce: questo vale per il manubrio e per il materiale.

acs.ch/it/sections/thurgau/events/termine/auto-renntage-frauenfeld.php

bergrennen-oberhallau.ch

kw-berg-cup.de

(Visitato 582 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento