Coppa della Montagna: tutto parla per Martin Bürki

TERZA TRIPLA IN VISTA Solo quattro piloti hanno fatto il pieno di punti per la Hillclimb Cup a Hemberg e Reitnau - dopo la gara di hillclimb di Massongex, Martin Bürki sarà probabilmente da solo in testa alla classifica in questa classifica, come lo è nel Campionato Slalom. La Swiss Hillclimb Cup è aperta a piloti con auto da turismo fino a due litri e auto da corsa fino a 1,6 litri [...]

Martin Bürki lo ammette apertamente: Punta ai titoli di slalom e coppa della montagna nel 2018 (Foto: Peter Wyss).

La Swiss Hillclimb Cup è riservata ai piloti con auto da turismo fino a due litri e auto sportive da corsa fino a 1,6 litri di cilindrata. Anche la Coppa Renault Classic è autorizzata per questa sottocategoria, e per le "Storiche" è addirittura l'unica opportunità di partecipare con una Coupé, come nei rally.

La diversità e le pari opportunità sono quindi garantite. Tuttavia, se non ci fossero due risultati scratch, il numero di contendenti per il podio del campionato si ridurrebbe dopo solo tre delle otto gare in salita.

Quattro piloti in testa alla classifica
Nove persone hanno vinto le loro classi a Hemberg e Reitnau. Tuttavia, solo quelle di Martin Bürki (VW Polo/E1-1600), Danny Krieg (Audi A4 STW/E1-2000), Philip Niederberger (Opel Kadett City/IS-2000) e Rolf Reding (Toyota GT86/SuperSeries-2000) sono state occupate da almeno cinque piloti. Questo è un prerequisito per l'assegnazione di tutti i punti.

Mentre i successi di Bürki e Krieg non sono stati una sorpresa, per Niederberger e Reding è stata la conferma delle loro prestazioni di alto livello, con cui si sono guadagnati queste vittorie di classe. Dopo Reitnau, sono tutti in testa alla classifica con 40 punti ciascuno.

Sorpresa: Philip Niederberger si è aggiudicato la vittoria nella grande classe IS-2000 con la rara Opel Kadett City a Hemberg e Reitnau.

Mancanza di partecipanti a Massongex
Tra pochi giorni, non sarà altro che una statistica. Il prossimo fine settimana, la cronoscalata Massongex-Vérossaz si svolgerà per la prima volta dal 2015. Nonostante la nuova organizzazione, la sua popolarità non sembra essere aumentata, dato che tutte le classi sono più scarsamente popolate che in qualsiasi altra gara degli ultimi anni.

Questo si riflette soprattutto nella Coppa della Montagna. Niederberger e Krieg non gareggiano nel Basso Vallese e Reding ha solo due avversari nella lista di partenza. Ciò significa che Bürki, che può essere fermato solo da un difetto tecnico, sarà normalmente l'unico corridore di questo quartetto con altri 20 punti.

È soddisfatto, anche se avrebbe preferito avere più avversari per mantenere la posizione di partenza emozionante, come nello slalom. Ma si è guadagnato anche questa situazione.

Martin Bürki: "Mi piace correre ovunque e per un campionato. Per questo motivo, dopo una buona prima manche vicina al mio record di classe, a Reitnau ci sono andato piano con l'attrezzatura, perché non volevo correre rischi prima di Massongex. Quando si gareggia in salita e in slalom per il campionato, bisogna raddoppiare gli sforzi sotto ogni aspetto".

Danny Krieg non si sente ancora in forma al volante dell'Audi A4 STW come nel 2016, ma finora è riuscito a ottenere numerose vittorie di classe.

Alla guerra manca il tempo
Per Danny Krieg, che si è avvicinato al collega di Svitto Reto Steiner con la Ford Escort RS a Hemberg e Reitnau, l'assenza a Massongex è stata dovuta a motivi personali.

Danny Krieg: "Non ho mai corso lì e non ho tempo di fare tutte le salite per motivi di lavoro e familiari. Mi piacerebbe fare tutto, ma questo comporta sempre molto lavoro prima e dopo ogni gara".

Nelle gare precedenti, il vincitore della Berg-Pokal 2016 era ancora molto avanti rispetto ai suoi tempi record con l'Audi A4 STW ottimizzata. A Hemberg, ha voluto forzare qualcosa nella prima manche di gara, con il risultato che ha ingranato una marcia in più rispetto a prima nell'ultima curva a gomito, si è messo di traverso e si è schiantato...

Danny Krieg: "Ora mi rendo conto di quanto bene ho guidato l'Audi due anni fa. Dal 2014 al 2016 ho guidato solo slalom e salite con quest'auto, e mi manca ancora questa routine. La Porsche GT3 era più facile da guidare. Ma l'ultimo pizzico arriverà...".

La Mountain Cup sarebbe aperta a piloti con auto sportive da corsa E2 più piccole. Ad esempio, Joel Burgermeister, che ha gareggiato a Reitnau per la prima volta con la sua elaborata TracKing Suzuki. Purtroppo, non ha ricevuto tutti i punti per la sua vittoria sul collega di marca Dani Fauler.

Le grandi corse seguono a metà estate
Dalla gara successiva ad Anzère (22 giugno), il calcolo dei punti sarà di nuovo diverso per molti. La gara vallesana, come quella del Campionato europeo di St-Ursanne (19 agosto) e le successive popolari corse in montagna della Svizzera tedesca a Oberhallau (26 agosto) e Gurnigel (9 settembre), ha un grande numero di partecipanti.

Poiché nel 2018 non ci sarà sovrapposizione con uno slalom, la terza doppietta di Martin Bürki, dopo quelle del 2014 e del 2015, è già in programma. Tuttavia, le posizioni in Coppa della Montagna alle sue spalle sono completamente aperte.

www.motorsport.ch

 

 

(Visitato 279 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento