Campionati europei di montagna: vittorie record di Merli e Meisel 🎥

FESTA DEI POPOLI IN PORTOGALLO Come già in Francia e in Austria, il campione europeo Christian Merli ha vinto la Rampa da Falperra con un nuovo tempo record. Reto Meisel ha ottenuto la sua prima vittoria nel Campionato europeo delle auto da turismo. La terza prova del Campionato europeo di velocità in salita nei pressi di Braga, in Portogallo, si è rivelata un vero e proprio festival del pubblico in condizioni meteorologiche perfette. Migliaia di spettatori hanno assistito a come gli altoatesini [...]

Quasi come a Les Rangiers: Christian Merli ha percorso le curve veloci della Rampa da Falperra con una media di oltre 175 km/h (foto: Teambeyou.com).

La terza prova del Campionato Europeo della Montagna vicino a Braga, in Portogallo, si è trasformata in un vero e proprio festival del pubblico nelle migliori condizioni atmosferiche. Migliaia di spettatori hanno assistito all'altoatesino Christian Merli che ha stabilito un altro record su un tracciato altrettanto veloce come quello di St-Ursanne-Les Rangiers. Il campione in carica ha abbassato il record a 1'46.944 con la sua Osella FA30 dotata di uno speciale motore Zytek V8 di LRM nella prima manche di gara, battendo di quasi un secondo il suo miglior risultato dell'anno precedente. La velocità media sul circuito di 5200 metri è stata di 175,044 km/h.

Per Merli si tratta della terza vittoria stagionale nel Campionato Europeo della Montagna dopo Col Saint-Pierre e Rechberg e della prima vittoria di tappa in Portogallo. In precedenza, Simone Faggioli è stato per anni il padrone di casa. Il dieci volte campione europeo è arrivato secondo assoluto con la Norma M20 FC, vincendo la classe delle auto sportive.

Terzo posto assoluto per Lampert, grave incidente per Petit
Christoph Lampert, assistito da Merli, si è comportato magnificamente. Il pilota del Vorarlberg è stato il terzo più veloce con la sua Osella FA30 alla prima partenza in Portogallo, battendo il campione francese di montagna Sébastien Petit e molti altri concorrenti con potenti motori V8 da tre litri.

Christoph Lampert è sempre più veloce con l'Osella FA30. Questa volta ha preceduto di gran lunga Joël Volluz.

Tuttavia, questo aspetto è passato in secondo piano domenica sera, quando Petit ha avuto un grave incidente con la sua Norma. Fortunatamente, il francese non ha riportato lesioni nel violento impatto multiplo contro le barriere di protezione, che hanno resistito alle immense forze. Per questo motivo, tutti i piloti di auto da corsa che avrebbero dovuto prendere il loro turno dopo Petit hanno deciso di non partecipare alla terza prova.

Joël Volluz prudente
Il confronto con Joël Volluz dimostra quanto sia importante la prestazione di Lampert. Anche il vallesano ha partecipato per la prima volta alla prova del Campionato europeo in Portogallo, ma ha dovuto accontentarsi del nono posto e del quinto nelle auto da corsa. Con la sua Osella FA30, Volluz ha perso quasi dodici secondi da Lampert, senza correre rischi inutili nella sua prima stagione completa dopo il grave incidente del 2016.

Reto Meisel riferisce
Per Reto Meisel, il lungo viaggio verso una gara del Campionato europeo della montagna ha finalmente dato i suoi frutti in termini di risultati. Dopo essere stato vittima di difetti tecnici in Portogallo e Spagna nel 2018, nonché nella gara di Rechberg di quindici giorni fa (dove un difetto alla frizione gli ha impedito di iniziare la gara), l'argoviese ha ora sfruttato fino in fondo il potenziale della sua Mercedes SLK340.

Come nel 2018, Reto Meisel è partito su richiesta degli organizzatori e con i colori di uno sponsor locale. Questa volta lo sforzo è valso la pena.

Classificato a livello internazionale nel gruppo E2-SH (Silhouette), ha staccato di quasi 3,5 secondi il più forte concorrente Vladimir Vitver con l'Audi TT-R DTM, festeggiando così la vittoria di gruppo. All'undicesimo posto assoluto, Meisel è stato anche più veloce di Fabien Bouduban del Giura sulla seconda Norma V8 del Team Faggioli.

Rapporto dettagliato e video dei momenti salienti su Internet
Il resoconto dettagliato può essere letto sulla homepage di HillClimbFans, illustrato con altre foto da Teambeyou.

Un montaggio di quattro minuti della più grande salita del Portogallo, realizzato da Brais Lopez Video, con impressionanti scene ad alta velocità, è disponibile al link youtu.be/c_yB0bI_aNc da vedere.

La classifica con i due migliori d'Europa al vertice. Tutti e tre gli atleti svizzeri si sono classificati tra i primi 12.

hillclimbfans.com

teambeyou.com

 

(Visitato 316 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento