Campionato europeo della montagna: primo titolo per Christian Merli

L'altoatesino Christian Merli, noto per essere il detentore del record nella gara del Campionato europeo svizzero nel Giura, è stato incoronato campione europeo della montagna per la prima volta nella sua carriera. La decisione del titolo di campione europeo nelle auto da turismo è stata una farsa. Per anni, le gare del Campionato europeo della montagna si sono basate sul duello tra gli italiani Simone Faggioli e Christian Merli. Il miglior esempio è stata la St-Ursanne-Les dello scorso anno [...]

Da anni danno forma ai Campionati europei della montagna: Christian Merli (a sinistra) e Simone Faggioli (Foto: Peter Wyss).

Per anni, le gare del Campionato Europeo di Velocità in Salita sono state caratterizzate dal duello tra gli italiani Simone Faggioli e Christian Merli. Il miglior esempio è stata la gara di montagna St-Ursanne-Les Rangiers dell'anno scorso, quando Merli ha stabilito il nuovo record del percorso poco dopo le 20.00, ma Faggioli è emerso come vincitore della giornata per la seconda volta nell'aggiunta delle due manche.

La priorità di Faggioli sulla Pikes Peak
Quest'anno, Faggioli non ha difeso il titolo di campione europeo. Il fiorentino ha dato priorità alla partecipazione alla leggendaria Pikes Peak International Hill Climb in Colorado (USA). Lì, solo Romain Dumas con il prototipo sportivo elettrico high-tech della Volkswagen è stato più veloce di Faggioli con la sua Norma-Nissan turbo convenzionale.

Il dieci volte campione europeo ha quindi saltato un totale di quattro gare del Campionato Europeo prima e dopo la trasferta statunitense. Nel frattempo, Christian Merli con l'Osella FA30 factory con motore Zytek LRM V8 nelle auto da corsa e Andrea Bormolini con l'Osella-BMW nelle auto sportive CN hanno ottenuto una vittoria dopo l'altra.

Decisione preliminare in Svizzera
Non da ultimo, la gara svizzera ha portato la prima decisione preliminare a favore di Merli il 19 agosto. Bormolini è stato sconfitto nel Gruppo CN dal connazionale Francesco Turatello su un'Osella da due litri.

Andrea Bormolini, che ha dominato a lungo il gruppo del Campionato Europeo CN, ha sfidato Merli per il titolo fino alla gara svizzera.

A causa di problemi elettronici e di gestione, Merli ha dovuto ammettere nuovamente la sconfitta di Faggioli nella classifica generale. Ma il poco appariscente altoatesino ha tenuto sotto controllo i suoi avversari nelle auto da corsa nel Giura.

Simone Faggioli è stato anche il più veloce con la Norma-Zytek lo scorso fine settimana alla cronoscalata Ilirska Bistrica in Slovenia. Il suo sfidante di un anno si è aggiudicato tutti i 25 punti come secondo classificato nella classifica generale delle monoposto E2. Il terzo posto è andato al tedesco-sloveno Patrik Zajelsnik su Norma.

Poiché Bormolini è stato battuto ancora una volta, Christian Merli, che è ancora imbattuto nel 2018, sarà incoronato campione europeo per la prima volta prima della dodicesima e ultima gara in Croazia. Il secondo classificato sarà Andrea Bormolini di Livigno o il ceco Vladimir Vitver con un'Audi TT-R DTM del Gruppo E2-SH.

Dal 2017, Christian Merli è il detentore del record a St-Ursanne con una media di 183,7 km/h, ma nemmeno quest'anno è bastato per vincere la giornata davanti al pubblico svizzero.

Inutile il titolo di campione d'Europa nelle auto da turismo
Una barzelletta è la classificazione delle vetture da turismo. La commissione EBM si è ostinata a mantenere i gruppi N e A, ormai obsoleti, che difficilmente riuniscono un numero sufficiente di partecipanti, almeno non pari.

A St. Ursanne, non c'era una sola vettura di Gruppo N sulla griglia di partenza e nel Gruppo A, il ceco Lukas Vojakec su una Subaru Impreza ha vinto praticamente senza concorrenza contro una coppia di Honda Civic della classe da due litri.

Campione europeo 2018 nella categoria 1: Lukas Vojacek su Subaru Impreza.

Al contrario, il giovane francese Pierre Courroye, velocissimo, ha guardato in basso dopo la sua prima partenza con la McLaren MP4 12C in Svizzera. Uno dei suoi due concorrenti GT si è schiantato con la sua Lamborghini Gallardo contro le barriere di protezione durante le prove e non ha potuto prendere il via alla gara.

Grande prestazione premiata solo a metà
A differenza del Campionato Svizzero della Montagna, ad esempio, nel Campionato Europeo solo il numero di concorrenti che hanno preso il via alla gara è considerato un criterio per l'assegnazione dei punti, secondo le rigide norme FIA. Christian Merli è già inciampato in questo passaggio a Mont-Dore (F) nel 2017.

A Les Rangiers, Courroye ha ricevuto solo mezzo punto per la sua eccezionale prestazione, che non è stata affatto inferiore a quella del vincitore svizzero del gruppo E1 e della classifica generale delle vetture turismo Ronnie Bratschi, a causa di un errore di guida dell'avversario.

Il francese ha quindi dovuto lasciare il comando della classifica della categoria 1 a Lukas Vojacek, che non ha avuto rivali. In Slovenia, quest'ultimo è stato più lento del vincitore del Gruppo N...

cem-ehc.com

 

 

(Visitato 867 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento