autobau: nuovi nomi nell'albo d'oro

Con Rahel Frey, Romain Grosjean, Hansmarkus Huber e Edi Wyss, l'autobau erlebniswelt di Romanshorn ha inserito altre quattro personalità del motorsport svizzero nella Wall of Fame. Su questa targa onoraria vengono premiate le personalità svizzere che hanno reso servizi eccezionali al motorsport o che hanno contribuito alla sua reputazione e popolarità attraverso risultati eccezionali. Rahel Frey [...]

Il fondatore di autobau Fredy Lienhard, Hansmarkus Huber, Edi Wyss e Paul Gutjahr (da sinistra) durante il tributo. Rahel Frey (24H Daytona) e Romain Grosjean (USA) hanno dovuto annullare la loro partecipazione.

Questa targa onoraria rende omaggio a personalità svizzere che hanno reso servizi straordinari al motorsport o hanno contribuito alla sua reputazione e popolarità attraverso risultati eccezionali.

  • Rahel Frey è stato un pilota professionista per molti anni, con vari successi che AutoSprintCH riporta regolarmente. Spiccano le vittorie nella Formula 3 tedesca, nell'ADAC GT Masters e un piazzamento nella top 10 come pilota Audi works nel DTM.
  • Romain Grosjean è arrivato fino alla Formula 1 con la nazionalità e la licenza francese, dove ha ottenuto finora dieci podi. Tuttavia, il ginevrino ha iniziato la sua carriera nelle corse automobilistiche in Formula A Lista Junior, sponsorizzata dal fondatore di Autobau Fredy Lienhard, in cui ha vinto il titolo di campione nel 2003.
  • Hansmarkus Hubernato nel 1936, si è fatto un nome non tanto come buon pilota, quanto piuttosto come capo istruttore, direttore di gara e membro della Commissione Sportiva Nazionale. Inoltre, negli anni '60, sotto la sua guida è stato fondato il Centre de Pilotage di Lignières.
  • Edi Wyss è uno dei meccanici da corsa più famosi a livello internazionale. Lo zurighese, oggi 77enne, ha lavorato per la McLaren in Formula 1 e IndyCar, si è occupato di piloti come Jo Siffert, Jo Bonnier, Herbert Müller e altri, e ha progettato la Sauber C4. Dal 1975 ha creato la Edi Wyss Engineering AG, la cui responsabilità è passata qualche anno fa al suo socio in affari e che lo tiene impegnato ancora oggi.

Presto anche pilota di moto
Dal 2010, lo svelamento dei nomi è stato il quarto evento in dieci anni e anche l'ultimo con la giuria fondatrice. In futuro, la giuria sarà composta da Rahel Frey, Neel Jani, Jacques Cornu, Fredy Alexander Lienhard e Paul Gutjahr come presidente della giuria. In futuro, anche i motociclisti svizzeri saranno inclusi nel Wall of Fame.

L'albo d'oro della sala corse del salone dell'automobile comprende ora i nomi di 67 personalità svizzere del mondo delle corse.

autobau.ch

 

(Visitato 554 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento