Costruzione di automobili: tutto sui record di Louis Christen
BACKGROUND Una mostra speciale presso l'autobau Erlebniswelt di Romanshorn presenta progetti di campioni del mondo e squadre di sidecar vincenti, oltre a veicoli a due e quattro ruote di Louis Christen della Svizzera orientale.
Fino al 4 settembre, la mostra speciale Louis Christen Racing offre una panoramica dei progetti che l'uomo di Rheineck ha creato negli ultimi 45 anni. La gamma spazia dalle moto e dai team di sidecar alle auto da corsa di formula. Dal 1985, l'ex pilota è stato coinvolto anche in diversi progetti innovativi di mobilità elettrica.
Titoli e vittorie nel campionato del mondo
Nel 1973, Christen (galleria in alto al centro) fondò l'azienda LCR (Louis Christen Racing), dove vennero costruite più di 800 moto, sidecar e auto da corsa di formula, oltre a prototipi come lo Stromboli a batteria (galleria in basso a sinistra) o dragster ultraveloci. Oltre 40 titoli mondiali e innumerevoli vittorie di piloti famosi sono stati resi possibili grazie ai progetti di LCR.
Premio per Fredy Lienhard
Paul Gutjahr, in rappresentanza dell'Associazione Svizzera dello Sport Automobilistico, ha reso omaggio ai successi di Louis Christen e a quelli del sette volte campione del mondo di sidecar Rolf Biland e del pilota di sidecar e camion Markus Bösiger, che hanno entrambi lavorato con il costruttore della Svizzera orientale. Questo è stato collegato all'inserimento nel Wall of Fame.
In precedenza, Gutjahr aveva consegnato al fondatore di autobaus, Fredy Lienhard, il premio Auto Sport Schweiz, il più alto riconoscimento dell'associazione, per il suo impegno come pilota, nelle corse e per aver creato autobaus, "un luogo di incontro magico e unico".