Car Race Days: caccia ai punti sull'Allmend
DOVE INCONTRO La Sezione ACS Turgovia vi invita alla 23ª edizione delle Giornate delle corse automobilistiche di Frauenfeld, il 13 e 14 maggio, con ingresso gratuito. Joel Burgermeister di Egnach è determinato a impedire a Philip Egli di vincere la settima gara della giornata.
Il tradizionale appuntamento sull'Allmend è stato il quarto round del Campionato svizzero di slalom 2023, che ha preso il via il 16 aprile sull'armeria di Bière ed è proseguito il 29 e 30 aprile con un doppio round sull'aerodromo di Ambri. Philip Egli (galleria a sinistra) ha vinto a Vaud e la gara in Ticino, mentre Lukas Eugster si è assicurato la prima manche SM ad Ambri con una vettura sportiva Ligier-Honda. Con la sua Dallara, Glarner, che vive a Zurigo, punta già all'ottava vittoria consecutiva nella gara di Frauenfeld.
Philip Egli: "Mi piace correre a Frauenfeld. La pista si adatta molto bene a me e alla Dallara F393. L'atmosfera è sempre fantastica sull'Allmend. Ho di gran lunga il maggior numero di amici e conoscenti che si fermano qui. Anche per gli sponsor, questo slalom è un evento in cui ottengono il massimo riscontro per la loro pubblicità".
Joel Burgermeister con 300 CV
Davanti al pubblico di casa, Joel Burgermeister vuole naturalmente mettersi in luce. Per il 32enne meccanico automobilistico di Egnach, le giornate di gara sono il segnale di partenza per la stagione agonistica 2023: con la sua Tatuus-LRM F4 da 300 CV (galleria a destra), si concentrerà poi sulle gare di montagna. Dopo che un anno fa Burgermeister ha dovuto disdire con poco preavviso per motivi tecnici, ora non vede l'ora di partecipare alla sua gara di casa.
Joel Burgermeister: "Non sono uno specialista dello slalom come Philip e Lukas e non ho ancora esperienza nel 2023. Tuttavia, la vittoria di giornata è ovviamente il mio obiettivo. Sono molto ambizioso e farò del mio meglio per porre finalmente fine alla striscia di vittorie di Philip nell'unica gara in Turgovia".
Altri tre piloti della Turgovia stanno registrando le loro ambizioni. Christoph Zwahlen di Pfyn (Porsche 997 GT3 Cup) e Manuel Santonastaso di Müllheim (BMW 320) vogliono festeggiare le loro prime vittorie di classe quest'anno nel gruppo InterSwiss. Stephan Burri di Berna, che ha preso casa ad Affeltrangen come proprietario di un garage, si trova in una buona quinta posizione intermedia della SM dopo due vittorie con la VW Scirocco appena acquistata, dietro a quattro piloti che non hanno perso punti nelle tre gare finora disputate.
Suzuki inizia con due gare
Nell'ambito dell'evento LOC di sabato, si svolgeranno due gare a punti della combattutissima Suzuki Swiss Racing Cup, guidata dall'eroe locale Marcel Muzzarelli (galleria centrale) di Riedt bei Erlen. Ci sarà anche una prova di regolarità per veicoli storici. L'obiettivo non è quello di ottenere i tempi migliori, ma di ridurre al minimo la differenza tra i due tempi di gara.
Höck per le auto d'epoca domenica
Con circa 360 partecipanti iscritti, l'Auto-Renntage Frauenfeld 2023 è al completo. Come negli ultimi due anni, si correrà su un percorso di 3,2 km con 49 porte. Domenica, dalle 9 alle 11, si terrà anche l'Oldtimer-Höck, un incontro informale dei proprietari di veicoli più vecchi. Come l'anno scorso, i visitatori potranno muoversi liberamente nelle zone segnalate. Gli annunciatori di pista Christian Mettler e Marcel Muzzarelli forniranno informazioni su tutto ciò che vale la pena sapere sulla gara. Ulteriori informazioni prima e dopo l'evento sono disponibili sulla homepage.
Foto: ACS Sezione Turgovia
giornate dell'autore.ch