Audi: RS Q e-tron in un brutale test su sterrato 🎥
NESSUNA GRAZIA In vista del suo debutto al Rally Dakar nel gennaio 2022, l'Audi RS Q e-tron ha completato un test di resistenza su piste di ghiaia in Spagna con grande caldo, come è consuetudine per i rally cross-country. L'Audi RS Q e-tron ha raggiunto una velocità massima di 180 km/h sulle piste di ghiaia, lunghe fino a 17 chilometri. Le temperature [...]
L'Audi RS Q e-tron ha raggiunto una velocità massima di 180 km/h sulle piste di ghiaia, lunghe fino a 17 chilometri. Le temperature fino a 34 gradi all'ombra sono state un primo test per il concetto di raffreddamento del veicolo.
Energia da gruppi motore-generatore
L'Audi Dakar ha una trazione puramente elettrica con due unità motore-generatore (MGU) provenienti dalla Formula E. La batteria ad alto voltaggio sviluppata da Audi Sport viene caricata durante il viaggio tramite un convertitore di energia costituito dal motore TFSI del DTM e da un'altra MGU.
Test intensivi con tutti e tre i team
Tutti e tre i team di piloti Audi Sport erano in azione ad Aragon. Il vincitore del record della Dakar Stéphane Peterhansel e il suo copilota Edouard Boulanger hanno dato il via all'evento.
Mattias Ekström ed Emil Bergkvist hanno preso in consegna l'Audi RS Q e-tron per i due test successivi. Al termine dei test intensivi, è stata la volta di Carlos Sainz e Lucas Cruz.
Prossimo test a settembre a Dunes
Carlos Sainz, in rappresentanza dei suoi colleghi: "È stato il primo vero test in condizioni - diciamo così - reali. Ho avuto un buon feeling fin dall'inizio e sono molto contento di come si sta comportando la macchina. Certo, c'è ancora molto lavoro da fare sui dettagli, ma la base è giusta".
L'ingegnere di sviluppo Arnau Niubó Bosch: "L'obiettivo di questo test era quello di guidare il più possibile e di individuare i punti deboli. Il prossimo test di settembre sarà il primo sulle dune".