Audi R8 Cup: Rhyn vince il test GT3
VICE CAMPIONE Nell'Audi Sport Seyffarth R8 LMS Cup, i giovani in particolare sono riusciti a brillare e a dimostrare che il monomarca GT4 nel contesto del DTM è una perfetta introduzione alle gare GT. Uno è il soldato Ruedi Rhyn, che riceve un test GT3 come secondo classificato. Con il tedesco Robin Rogalski, un diciannovenne ha conquistato il titolo, il suo primo inseguitore Ruedi [...]
Con il tedesco Robin Rogalski, un diciannovenne ha conquistato il titolo, mentre il suo primo inseguitore Ruedi Rhyn ha solo due anni in più. Il bernese di Unterlangenegg ha prevalso in un emozionante duello contro il trentenne polacco Jedrzej Szczesniak e ha concluso la stagione al secondo posto assoluto.
Due volte primatista di aste
Rhyn ha già fatto una chiara affermazione nella prima sessione di qualifiche a Hockenheim: Ha conquistato la pole position e ha relegato l'esperta Rahel Frey al secondo posto.
Anche se l'ex pilota del DTM è riuscito a vincere la gara successiva, è apparso subito chiaro che il suo connazionale avrà un ruolo importante nell'Audi Sport Seyffarth R8 LMS Cup 2019. Il miglior tempo di qualifica di Rhyn all'inizio della stagione non era una coincidenza, come ha dimostrato al Nürburgring a settembre, dove ha conquistato la sua seconda pole position.
Avversari trattenuti
Rogalski e Szczesniak non hanno avuto questi momenti salienti nelle qualifiche. Si sono distinti soprattutto per uno stile di guida costante e piuttosto difensivo. Rogalski è salito sul podio tre volte nelle prime quattro gare, conquistando così il primo posto in classifica.
Da quel momento in poi, ha evitato di rischiare completamente, ma ha continuato a raccogliere punti e podi. Il tedesco si è infine assicurato il titolo con il 6° posto nell'ultima gara della stagione. Anche lo stile di guida di Szczesniak è stato caratterizzato dalla moderazione, tanto da salire presto al secondo posto in classifica.
Militare e da corsa
Ma il rivale Rhyn è diventato sempre più pericoloso per il polacco, soprattutto nella fase finale della stagione. Nemmeno il doppio fardello della scuola reclute ha potuto impedirgli di arrivare tre volte secondo nelle ultime quattro gare della stagione. Rhyn ha così superato Szczesniak nella classifica finale e ha conquistato il titolo di secondo classificato dietro al campione Rogalski.
Progetti futuri
Alla fine della stagione, tuttavia, tutti e tre hanno avuto motivo di rallegrarsi, poiché sono stati premiati con grandi riconoscimenti per le loro prestazioni nell'Audi Sport Seyffarth R8 LMS Cup 2019. Rogalski potrà presto provare un'Audi RS 5 DTM, mentre Rhyn e Szczesniak potranno provare un'Audi R8 LMS GT3.
Per lo svizzero si tratta di un'altra opportunità, essendo già un Phoenix Junior ufficiale e quindi già molto vicino alla squadra corse DTM e GT3 di Ernst Moser.
Ruedi Rhyn: "Il mio obiettivo è fare molti altri passi nel motorsport con Phoenix e continuare a crescere come pilota".
Dopo la fine della scuola reclute, il prossimo passo è in programma per Rhyn.
Ruedi Rhyn: "Poi inizierò a studiare gestione sportiva. Se non dovesse andare bene la carriera di pilota, mi piacerebbe lavorare come manager nel motorsport".