Audi R8 Cup: buon debutto per Lucas Mauron

Lucas Ayrton Mauron ha coronato il suo debutto nel monomarca con l'Audi R8 GT4 ad Assen (NL) con due secondi posti. Il sangallese ha dovuto lottare duramente per questo risultato, soprattutto nella prima gara. I round 5 e 6 dell'Audi Sport Seyffarth R8 LMS Cup si sono disputati sui 4,5 chilometri [...]

Lo schieramento Audi sulla griglia di partenza di gara 1. Come nel DTM qualche settimana fa, un numero limitato di spettatori è stato ammesso sulle enormi tribune.

I round 5 e 6 dell'Audi Sport Seyffarth R8 LMS Cup si sono svolti sul circuito TT di Assen, nei Paesi Bassi, lungo 4,5 chilometri. I popolari GAMMA Racing Days sono uno dei pochi eventi in cui i fan possono assistere a gare di auto e moto e ai Superkart nello stesso giorno, come è consentito in numero limitato al DTM.

Deviazione dal Trofeo DTM alla R8 Cup
Lucas Ayrton Mauron è stato il primo pilota svizzero a partecipare all'attuale stagione di questa coppa di auto sportive. Il sangallese conosce bene l'Audi R8 LMS GT4 grazie al nuovo Trofeo DTM lanciato nel 2020.

A causa della classifica piuttosto scarsa dell'Audi, il 22enne non è ancora riuscito ad attirare molta attenzione, anche se finora è il più veloce rappresentante del team di Ingolstadt.

Nessun rapinatore, ma i migliori di gara 1 sul podio (da sinistra): Sophie Hofmann (vincitrice della classifica Am), Lucas Ayrton Mauron (2°), Maximilian Paul (1° e miglior Junior) e Kris Heidorn.

Corsa premiata per recuperare il ritardo
Ma con il secondo posto in griglia, il pilota della Lamborghini GT3 dello scorso anno (vincitore della Silver Cup a Silverstone) ha messo un punto esclamativo sulla Coppa organizzata privatamente con vetture GT4 uniformi già prima della prima gara.

Subito dopo la partenza, lo svizzero di origini brasiliane è riuscito a respingere l'attacco del poleman Kris Heidorn, prima che il tedesco lo facesse girare. Mauron è rimasto molto indietro, ma è riuscito a raggiungere di nuovo il gruppo di testa durante il suo inseguimento, anche grazie a un periodo di safety car.

Alla ripartenza, Mauron ha attaccato senza compromessi i due piloti di testa, prima di raggiungere anche Heidorn, che nel frattempo era sceso al secondo posto. Solo Maximilian Paul, che gareggia anche nell'ADAC GT Masters, non era più in grado di minacciare il nuovo arrivato.

Nell'Audi R8 Cup vengono utilizzate auto sportive GT4 identiche e schierate a livello centrale. Lucas Mauron ha così potuto mostrare le sue abilità di guida senza l'handicap del BoP.

Meglio il secondo che il rigore
Nella seconda gara, Paul ha preso subito il comando davanti a Lucas Ayrton Mauron, che era partito in terza posizione. È riuscito a tenere il passo per i primi chilometri, prima che il leader si staccasse leggermente.

Anche Mauron, al secondo posto, e Heidorn, al terzo, hanno percorso il tracciato in sicurezza nelle rispettive posizioni nelle prime fasi e le hanno mantenute incontrastate fino al traguardo. Lo svizzero ha potuto vivere bene con i due secondi posti.

Lucas Ayrton Mauron: "Con la mia buona partenza sono riuscito a guadagnare direttamente una posizione. Ma Max è stato molto forte fin dall'inizio e quindi è riuscito ad accumulare un vantaggio. Sono riuscito a recuperare parzialmente fino a quando non ho ricevuto un'ammonizione per i limiti della pista. Non volendo rischiare una penalità di tempo, sono stato un po' più cauto. La mia prima partecipazione all'Audi R8 Cup è stata fantastica e mi piacerebbe tornare".

Dei quattro debuttanti alla gara di Assen, Lucas Ayrton Mauron (all'estrema destra) è stato di gran lunga il migliore e, a 22 anni, anche il più giovane.

audir8cup.com

facebook.com/AudiR8Cup

 

 

(Visitato 277 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento