Audi: incontro al vertice per le auto elettriche 🎥
BACKGROUND Nel 2012, i Quattro Anelli sono stati tra i pionieri quando hanno iniziato l'elettrificazione nel motorsport. Ora il vincitore di Le Mans Tom Kristensen ha incontrato i piloti Audi per sperimentare i progressi.
Le RS e-tron GT, e-tron Vision Gran Turismo, RS Q e-tron, S1 e-tron quattro Hoonitron, R18 e-tron quattro e e-tron FE07 si sono incontrate per la prima volta all'evento e-tron in pista.
Elettrico ed emotivo
I modelli, assemblati per la prima volta presso Audi Sport a Neuburg, ispirano anche i piloti più esperti. Con molti anni di esperienza professionale e vittorie di rilievo, Mattias Ekström, Stéphane Peterhansel e Carlos Sainz sono rimasti impressionati dallo sviluppo delle unità elettriche (galleria centrale).
Con "Mister Le Mans" Tom Kristensen, e-tron in pista ha visto la partecipazione di un professionista che nella sua carriera ha guidato il capostipite di tutti i modelli e-tron nel motorsport. Sono passati undici anni da quando Audi ha festeggiato la sua prima vittoria con un'unità ibrida nella 24 ore di Le Mans con la R18 e-tron quattro e i titoli nel Campionato Mondiale Endurance FIA (WEC).
Crepe da corsa durante un giro di prova
Audi ha vinto tre volte Le Mans con la vettura sportiva ibrida R18 e-tron quattro tra il 2012 e il 2014. Con l'e-tron in pista, l'auto da corsa LMP1 ha ripreso vita.
Tom Kristensen: "La R18 è un'auto molto aggressiva e orientata al pilota. Si ottiene sempre un buon feedback fino al limite. È stata l'auto più complessa che abbia mai guidato".
Guidare a Neuburg è stata una nuova esperienza anche per lo specialista della Dakar Stéphane Peterhansel. Anche Carlos Sainz, due volte campione del mondo di rally e tre volte vincitore della Dakar, e Mattias Ekström, due volte campione del DTM ed ex campione del mondo di rallycross, erano entusiasti delle auto da corsa elettriche.