Audi: benvenuta in Formula 1 dal 2026 🎥
CON CLEAN COME PARTNER? Audi sta entrando nella classe superiore del motorsport. Il marchio premium parteciperà al campionato mondiale di Formula 1 a partire dal 2026 con un'unità motrice appositamente sviluppata. Se Sauber sarà il team partner non sarà comunicato prima della fine dell'anno.
Il progetto avrà sede presso il sito Audi Sport di Neuburg an der Donau, vicino a Ingolstadt. Sarà la prima volta in oltre un decennio che un propulsore di Formula 1 verrà costruito in Germania.
Lo sport GP come impegnativo laboratorio di sviluppo
Audi ha annunciato la partecipazione venerdì mattina in vista del GP del Belgio a Spa-Francorchamps. Durante l'evento, Markus Duesmann, Presidente del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG, e Oliver Hoffmann, Membro del Consiglio di Amministrazione per lo Sviluppo Tecnico, hanno risposto alle domande in presenza dell'Amministratore Delegato di Formula Uno Stefano Domenicali e di Mohammed ben Sulayem, Presidente della Fédération Internationale de l'Automobile (FIA).
Markus Duesmann: "Il motorsport è parte integrante del DNA di Audi. La Formula 1 è sia un palcoscenico globale per il nostro marchio sia un impegnativo laboratorio di sviluppo. La combinazione di alte prestazioni e competizione è sempre un motore per l'innovazione e il trasferimento di tecnologia nel nostro settore. Con i nuovi regolamenti, questo è esattamente il momento giusto per entrare in Formula 1". Perché sia la Formula 1 che Audi perseguono chiari obiettivi di sostenibilità".
Dare attivamente forma alla trasformazione della Formula 1
È fondamentale che la serie di corse più popolare al mondo diventi più sostenibile ed efficiente in termini di costi. I nuovi regolamenti tecnici, che si applicheranno a partire dal 2026, si concentrano su una maggiore elettrificazione e su carburanti sostenibili.
Oltre all'attuale tetto massimo dei costi per i team, nel 2023 sarà inserito nei regolamenti un tetto massimo dei costi per i produttori di motori. La Formula 1 si è anche posta l'ambizioso obiettivo di diventare una serie di gare a zero emissioni di CO2 entro il 2030.
Oliver Hoffmann: "In vista dei grandi balzi tecnologici che la serie compirà verso la sostenibilità nel 2026, si può parlare di una nuova Formula 1. La Formula 1 si sta trasformando e Audi vuole accompagnare attivamente questo percorso. Uno stretto legame tra il nostro progetto di Formula 1 e lo Sviluppo Tecnico di AUDI AG consentirà di creare sinergie."
Requisiti soddisfatti
A partire dal 2026, la quota di energia elettrica nell'unità di potenza, composta da motore elettrico, batteria, elettronica di controllo e motore a combustione, aumenterà in modo significativo rispetto alle attuali unità di Formula 1.
L'unità elettrica avrà quindi una potenza quasi pari a quella del motore a combustione, pari a circa 400 kW (544 CV). I motori turbo da 1,6 litri, altamente efficienti, funzioneranno con carburante sintetico sostenibile, un altro requisito Audi per l'ingresso.
Il propulsore sarà costruito nel modernissimo centro di competenza motorsport di Audi Sport a Neuburg an der Donau, non lontano dalla sede centrale di AUDI AG a Ingolstadt. Questo sito dispone già di banchi di prova per motori di Formula 1, motori elettrici ad alte prestazioni e batterie.
Sauber con Audi invece che con Alfa Romeo?
Attualmente è in corso l'espansione necessaria in termini di personale, edifici e infrastrutture tecniche, e tutto l'essenziale dovrebbe essere pronto entro la fine dell'anno. Per il progetto Power Unit è stata recentemente fondata una società separata, la 100%ige, controllata da Audi Sport.
Entro la fine dell'anno Audi comunicherà la decisione su quale squadra gareggerà nel 2026. Sauber Motorsport a Hinwil, dove si trova un'infrastruttura ottimale già utilizzata da Audi per i prototipi di Le Mans, ad esempio, è certamente una delle opzioni. Tanto più che Alfa Romeo ha annunciato la sua collaborazione con Sauber Motorsport alla fine del 2023 solo due ore dopo l'annuncio di Audi...,
La decisione sulla F1 determina la direzione del motorsport
Audi Sport si unisce per il progetto di Formula 1. Audi interrompe quindi il progetto LMDh. Audi Sport aveva già sospeso di recente lo sviluppo della vettura sportiva per le gare di durata.
Oltre allo sport per i clienti, Audi Sport continuerà il suo progetto di innovazione con la RS Q e-tron nel Rally Dakar. L'anno prossimo, Audi punta alla vittoria assoluta nel deserto.
audi.ch/ch/web/it/innovation-experience/audi-sport.html